GIULIANOVA

In città 30 artisti colorano gli sportelli grigi delle utenze

La prima domenica di luglio torna "AcquaLuceFuoco. I colori della tradizione": dalle 9,30 il centro storico diventa il salotto di tutti

GIULIANOVA. In centro storico, gli sportelli delle utenze si faranno opere d'arte. A Giulianova la prima domenica di luglio è quella della quattordicesima edizione di "AcquaLuceFuoco", il singolare evento d'arte organizzato, anche quest'anno, dal circolo virtuoso "Il nome della Rosa", in collaborazione con "Jazz Crew", Gruppo Orao, Volontari Via del Sole, e con il Patrocinio della Città di Giulianova.

Trenta artisti, di cui alcuni da fuori regione, si cimentano dunque, a titolo gratuito, nella pittura dei grigi e anonimi sportelli delle utenze, aumentando, a fine giornata, il numero degli oltre trecento già decorati. Tra i partecipanti delle scorse edizioni, Francesco Ciccolone, Milly Salvalai e la compianta Laura Giansante. "Il “dono artistico” - spiegano gli organizzatori - azzera la logica dell’interesse e del mercato. L'artista mecenate, con "AcquaLuceFuoco", interviene infatti a colmare gap culturali ed indifferenze contemporanee. Domina la giornata l’incontro relazionale ed amicale, oltre al desiderio di rendere il centro storico “il salotto di tutti”, tanto bello ed accogliente da risultare, alla fine, una grande galleria all'aperto".

La rassegna, con inizio alle 9,30, vedrà esplicitarsi il suo vero spirito, alle 13,30, nel condiviso momento conviviale del pranzo. A conclusione dei lavori, alle 19,30, vengono consegnati gli attestati di partecipazione e prenderà il via il concerto acustico di Cristiano Vetuschi (chitarra) e Valeria Noceto (voce).