Mercato coperto accordo a due sulla ristrutturazione

Santa Chiara nel piano di rilancio del centro storico grazie a un accordo tra Comune e Camera di commercio

VASTO. Il mercato di Santa Chiara al centro del piano marketing per la rivitalizzazione del centro storico. L’accordo di partenariato che il Comune si accinge a firmare con la Camera di commercio di Chieti prevede alcune iniziative, tra cui il rilancio della struttura coperta.

La sottoscrizione del protocollo è in programma oggi, alle 11.30, nell’aula consiliare di Palazzo di città. A rappresentare l’ente camerale è il presidente, Silvio Di Lorenzo. La Camera di commercio di Chieti e il Comune di Vasto metteranno a disposizione un fondo di 140.000 euro per concretizzare operativamente quanto previsto nel piano di marketing urbano già realizzato dai due enti.

«L’accordo prevede che la Camera di commercio e il Comune stanzino ognuna la somma di 70 mila euro al fine di rilanciare la struttura attraverso azioni manutentive dell’immobile», sostiene il sindaco Luciano Lapenna, «la finalità è quella di riportare il mercato al centro dell’attività commerciale, dando così maggior impulso agli operatori che normalmente lo utilizzano e a quanti vorranno avvicinarsi per la prima volta, valutando con interesse la potenzialità che la struttura già offre e che in futuro potrà maggiormente dare».

L’idea di utilizzare i soldi del piano marketing era stata annunciata nei mesi scorsi dall’assessore al commercio, Mario Olivieri, che aveva parlato di una ipotesi al vaglio della giunta comunale e finita a più riprese nel mirino di commercianti e forze politiche di opposizione per le condizioni di degrado della struttura. Così, dopo aver annunciato che il fabbricato non verrà demolito, ipotesi che era stata ventilata inizialmente, l’amministrazione comunale ha programmato alcuni lavori urgenti che, anche se non risolutivi, dovrebbero eliminare alcuni problemi strutturali ed igienici.

Per gli operatori è indispensabile un progetto di recupero e riqualificazione dell’area. L’argomento è approdato più volte nell’aula consiliare, su sollecitazione delle forze politiche di minoranza. In favore della ristrutturazione del mercato di Santa Chiara si è schierata anche l’associazione civica Porta Nuova che ha promosso una petizione contro l’abbattimento della struttura. L'ipotesi è stata in seguito seccamente smentita dall'amministrazione comunale, il cui obiettivo è ora quello di rilanciare il mercato coperto.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA