Negoziante derubato e spintonato Doppia condanna

6 Giugno 2013

LANCIANO. Lei, Patrizia De Angelis, 42 anni, di Lanciano, avrebbe spinto a terra il commerciante e gli avrebbe rubato dalla tasca dei pantaloni i 3.300 euro di incasso. Lui, Giuseppe De Benedetto,...

LANCIANO. Lei, Patrizia De Angelis, 42 anni, di Lanciano, avrebbe spinto a terra il commerciante e gli avrebbe rubato dalla tasca dei pantaloni i 3.300 euro di incasso. Lui, Giuseppe De Benedetto, 45 anni di Napoli, ma residente a Lanciano, avrebbe fatto da palo fuori dal negozio della vittima. Con l’accusa di furto con destrezza il tribunale collegiale li ha condannati a tre anni e 4 mesi di reclusione a testa e al pagamento di mille euro di multa. Il reato inizialmente era quello di rapina aggravata, ma è stato derubricato in furto con destrezza.

I fatti risalgono al 2 febbraio 2010. I due, già noti alle forze dell’ordine, osservarono il commerciante per un po’. Poi passarono all’azione. La De Angelis entrò nel locale alle 14, quando in città non c’è molto traffico, buttò a terra l’anziano commerciante, A.B.M., e gli prese dalla tasca dei pantaloni i 3.300 euro. De Benedetto faceva da palo fuori dal negozio.

Fuggirono dopo aver preso i soldi ma il commerciante, che non riportò lesioni, li denunciò. Dopo il rinvio a giudizio nel marzo 2012 ieri è arrivata la condanna dal collegio presieduto dal giudice Ciro Riviezzo. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA