IL PROGRAMMA

Allevi, Facchinetti e Veronesi nell’estate di Atri 

Musica, letteratura, teatro, influencer, mostre e gastronomia nel cartellone delle manifestazioni di luglio e agosto

ATRI. Il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti, l’influencer e attore Paolo Stella, il compositore Angelo Valori, il comico Saverio Raimondo, il giornalista Michele Cocuzza, lo scrittore Sandro Veronesi, il pianista e compositore Giovanni Allevi e il musicista ex Pooh, Roby Facchinetti sono solo alcuni dei nomi del cartellone delle manifestazioni estive ad Atri.
Torna, il 12 e il 13 agosto, la manifestazione Atri a Tavola; ed è ricco il programma di altre rassegne come l’Atri International Blues Festival, l’Atri Music Camp e il Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva. Ci saranno poi le mostre: da Stills of Peace a Vagiti Ultimi che chiuderà l’estate 2020 di Atri.
Atri Incontra si aprirà in piazza Duchi d’Acquaviva,il 24 luglio, con il comico Saverio Raimondo. Il giorno successivo Piero Mazzocchetti parteciperà alla presentazione di un libro dedicato al Covid-19 con un focus sull’ospedale di Atri, a cura di Alberto Rasetti. Il 26 luglio ci sarà l’influencer, attore, regista e scrittore Paolo Stella, tornato da poco in libreria con “Per caso (tanto il caso non esiste)”.


Il 31 luglio, Angelo Valori si esibirà con un gruppo vocale e strumentale con ospite speciale Yuliya Mayarich. Il 2 agosto, Michele Cocuzza presenterà il suo nuovo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete”. Il 14 agosto (ingresso a pagamento) sarà di scena il pianista Giovanni Allevi nel concerto intitolato “Tra parole e musica”. Il 19 agosto è in programma (ingresso a pagamento) il concerto di Roby Facchinetti. Il 20 agosto ci sarà la gara di danza sportiva della International Dance Federation per balli da sala e balli di gruppo con l’Orchestra Liscio Simpatia.
Il 20 agosto in programma un incontro con lo scrittore Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 con il suo romano “ Colibrì”.


L’Atri Music Camp, giunta alla nona edizione, si terrà dal 29 luglio al primo agosto, in piazza Duchi d’Acquaviva. Il 29 luglio, alle 21.45, è in programma il concerto del duo composto da Diana Torto ed Enrico Degano. Il 30 luglio, Diana Torto terrà un workshop dal titolo “Il jazz: un’occasione di ricerca della propria autenticità in dialogo con la prassi”. Il 31 luglio, a partire dalle 15, ci sarà il workshop di Achille Succi sulle “Tecniche di improvvisazione da Bach al Jazz”. Il primo agosto, alle 21.45, è in programma il concerto del duo Achille Succi-Claudia Pantalone.
Il 12 e il 13 agosto tornerà la manifestazione Atri a Tavola, il festival nazionale del cibo a cura della PromoEventi e del Comune di Atri. Il 7 e l’8 agosto ci sarà l’Atri International Blues Festival, in piazza Duchi d’Acquaviva, con concerti che inizieranno alle 21.30. Nella prima serata ci saranno i Dago Red – Fatimah Provillon & The Blues Explosion, nella seconda, Setak – Lydia Lyon & Diego Cignitti Tbe.
Il 21° Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva si terrà, invece, dall’8 al 28 agosto e proporrà 13 concerti di musica classica. Il 9 agosto, alle 21.15 in piazza Duchi d’Acquaviva si esibirà l’Orchestra da camera Duchi d’Acquaviva diretta da Nataliya Gonchak in una serata intitolata “La musica è cinema”, un omaggio a Ennio Morricone; il 18 agosto, sempre alle 21.15 in piazza Duchi d’Acquaviva, è in programma il concerto “Il solista e l’orchestra” con Andrea Oliva (flauto), Oleksandr Semchuk (violino) e Valentin Radutiu (violoncello). Il 24 agosto, alle 21.15 nell’Auditorium Sant’Agostino è in programma il concerto “I capolavori della musica da camera”. Il 25 agosto, sempre alle 21.15 nell’Auditorium Sant’Agostino, ci sarà il concerto “Piazzolla e dintorni”. Il 28 agosto alle 21.15,in piazza Duchi d’Acquaviva, sarà proposta “L’opera in concerto”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.