Con i film anche la buona cucina: allo Zambra parte l’Arrosticinema, la nuova frontiera del cinema all’aperto

10 Luglio 2025

Ideata da Unaltroteatro, Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino hanno dichiarato che «L’idea era quella di unire insieme due piaceri: il buon cibo e la magia delle proiezioni sotto le stelle»

ORTONA. Gli amanti del cinema e della buona cucina troveranno la loro destinazione ideale per il mese luglio nello spazio antistante il Cinema Zambra di Ortona dove da domani, per un totale di quattro appuntamenti ci sarà Arrosticinema.

Ideata da Unaltroteatro di Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino, questa rassegna rivoluzionaria offre un modo completamente nuovo di vivere il grande schermo, coniugando la magia delle proiezioni all'aperto con il sapore inconfondibile degli arrosticini.

La cena è prevista alle 19.30 mentre la proiezione del film alle 21.30. Gli organizzatori hanno ideato Arrosticinema proprio per rispondere alla sfida di godersi il cinema durante la stagione calda, proponendo una soluzione fresca, originale e profondamente conviviale. «È difficile andare al cinema in estate, le sale si svuotano e la gente preferisce stare all'aperto» spiegano Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino. «Per questo, abbiamo pensato a una formula che non solo aiuta le persone a non rinunciare al piacere di un bel film, ma lo fa in un modo del tutto differente. Arrosticinema nasce dall'idea di unire due piaceri tipicamente italiani: la convivialità della buona tavola, in questo caso con i nostri amati arrosticini, e la magia del cinema sotto le stelle».

Il vasto programma delle proiezioni comincerà domani con la proiezione di Stranizza d'amuri, un film toccante, con il giovane talento Gabriele Pizzurro, ispirato a un fatto di cronaca degli anni '80, che racconta l'amore segreto e puro tra due adolescenti nella Sicilia estiva, costretti a nascondere i propri sentimenti in un contesto di forte pregiudizio. Si prosegue lunedì 14 con Lo chiamavano Jeeg Robot, un'opera che ha conquistato pubblico e critica, un superhero movie all'italiana ambientato nella periferia romana. Segue la storia di Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria), un piccolo criminale che, dopo essere entrato in contatto con una sostanza radioattiva, scopre di avere una forza sovrumana.

Venerdì 18 luglio sarà il turno di Follemente confusi, una commedia brillante che esplora le dinamiche complesse e spesso esilaranti dei pensieri e delle voci che affollano la nostra mente, specialmente durante un primo appuntamento. Un film che rivela il caos e la bellezza della psiche umana, interpretato da Edoardo Leo e Pilar Fogliati. Per lunedì 21 luglio è previsto Non essere cattivo, il testamento cinematografico di Claudio Caligari. Ambientato nella Ostia degli anni '90, racconta la profonda amicizia tra Cesare e Vittorio, due giovani che vivono ai margini, tra espedienti e dipendenze, cercando un riscatto in un mondo difficile. Un ritratto crudo e commovente con le intense interpretazioni di Luca Marinelli e Alessandro Borghi.