"Sulle tracce del Drago": l'universo fantastico all'Aquila per tre giorni

Il 19, 20 e 21 agosto la rassegna organizzata da "L'Aquila che rinasce" e da "Startup L'Aquila" e inserita nel calendario della Perdonanza Celestiniana

L’AQUILA. È giunto alla sua VII edizione il format "Sulle tracce del Drago" dedicato all'universo fantastico, ai giochi di ruolo, al fumetto e nato negli anni '90 da un'idea di Salvatore Santangelo. La manifestazione - organizzata da "L'Aquila che rinasce" e da "Startup L'Aquila" - si terrà il 19, 20 e 21 agosto a L'Aquila tra l'Auditorium e il Parco del Castello, nel calendario della Perdonanza Celestiniana.

Tante le iniziative ludiche e musicali in programma. Venerdì 19 agosto, le attività prenderanno il via a partire dalle ore 16. Luca Bergamotto intervisterà Giuseppe Sacco ("Batman come metafora della politica americana") e Umberto Longo (Fantasy e "Medievismo" come nuova "trama" per raccontare i territori). A seguire verrà inaugurata la mostra "I Mondi fantastici" e Paolo Paron interverrà sulle traduzioni popolari. A disposizione del pubblico, una ludoteca gratuita con oltre 100 giochi provenienti da ogni angolo del pianeta. Alle 21.30 partirà il concerto con l'arpista aquilana Serena Rampini e, a seguire, le atmosfere keltronic delle Green Clouds. Infine un dj set dei Misty Mountain. Previsto anche il “Torneo di Magic the Gathering Fnm”.

Sabato 20 ci sarà una jam session di band abruzzesi.

Domenica 21 Agosto, dalle 10 si terranno le finali del torneo di “Magic” e di “Warhammer 40k”. A partire dalle 18.30 prenderà il via il contest di Cosplay con tanti ospiti d'eccezione: Cristiano Ciabattoni, Dellimellow, Edoardo Filiaggi, Arne Bartowsky, Luca Buzzi, Isabella Ferrini e Gianluca Falletta. Quindi le esibizioni di Giorgio Vanni e dei Veleand.

Rai Gulp è media partner. Hanno aderito - tra le altre - le associazioni "Storie dall'Oltre", "Rosso d'Aquila", "Lega Cosplay", "Sala d'arme Achille Marozzo" e "Steampunk 99". La novità di quest'anno è un villaggio dedicato allo street food.