Celano piange Giovanna Paolini, aveva 102 anni

6 Dicembre 2025

Addio a una donna amata, la moglie del poeta e avvocato Ercole Di Renzo

CELANO. Si è spenta ieri, all’età di 102 anni, Giovanna Paolini, figura amatissima e profondamente radicata nella storia di Celano. Classe 1923, aveva attraversato un secolo intero con quello spirito mite e saldo che l’aveva accompagnata fin da ragazza: un carattere temprato dalle prove della vita e, insieme, sorretto da una fede ferma, coltivata giorno dopo giorno. A segnarla nel profondo fu, tra gli altri dolori, la perdita del fratello Agostino, caduto a soli 25 anni nell’ultimo giorno della guerra: un lutto che Giovanna ricordava sempre con quell’intensità composta che appartiene alle generazioni che hanno conosciuto la durezza del Novecento.

Discendente di una famiglia stimata e molto legata alla cultura locale, Giovanna era nipote del notaio Nino Paolini, figura di spicco nella Celano del secolo scorso. La sua vita familiare fu segnata dall’incontro con l’avvocato Ercole Di Renzo, marito amatissimo, uomo di grande spessore e sensibilità: avvocato, scrittore, poeta in lingua e in dialetto, profondo conoscitore della storia e delle tradizioni celanesi.

A lui è stata dedicata una targa con incisa la poesia Ere quatrane, posta davanti alla chiesa di San Rocco in piazza Aia, luogo simbolico del legame tra arte, memoria e identità collettiva. Autore della raccolta Celano: ieri e oggi, Di Renzo aveva saputo raccontare la sua terra con passione e delicatezza; un patrimonio culturale che Giovanna custodiva con orgoglio. Donna riservata, gentile, profondamente legata ai valori familiari, negli anni della maturità Giovanna è stata punto di riferimento per i figli, l’avvocato Agostino Di Renzo e Tina Di Renzo, che l’hanno accudita con dedizione, accompagnandola con amore soprattutto nel periodo più recente, quando le forze avevano iniziato a venir meno.

A loro, ai nipoti e ai pronipoti va oggi l’abbraccio commosso della comunità. La salma è esposta nella sua abitazione in via San Giovanni, a Celano. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale, con partenza dalla casa dell’estinta. Nel ricordo di chi l’ha conosciuta, Giovanna Paolini rimarrà la testimonianza luminosa di una generazione capace di affrontare la vita con dignità, coraggio e dolcezza; una donna che, nel silenzio operoso della quotidianità, ha attraversato un secolo mantenendo intatti senso di responsabilità e amore familiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA