Al via il completamento dei lavori in via Pecorale

Trasacco, stasera in consiglio il progetto relativo all’ultima parte dell’intervento Il cantiere era stato bloccato per il ritrovamento dei resti di una villa romana

TRASACCO. Il Comune di Trasacco si prepara per i lavori di completamento della strada Pecorale.

Il cantiere, finanziato nel 2011 grazie a un intervento di 2 milioni e 400mila euro da parte della provincia dell’Aquila, venne bloccato a ottobre 2014 per un ritrovamento archeologico.

Durante gli scavi, infatti, emersero dei resti di una villa di epoca romana e la Soprintendenza fermò le ruspe per capire cosa ci fosse sotto la strada.

L’area era ritenuta una zona residenziale dove i ricchi un tempo si andavano a riposare dopo aver fatto visita al vicino tempio di Angitia.

Solo qualche mese prima anche un contadino, mentre lavorava la terra nel suo orto, aveva ritrovato dei reperti, che poi sono stati studiati.

Gli archeologici si misero subito al lavoro ritardando di fatto l’adeguamento della strada provinciale Circonfucense.

Gli interventi lungo via Pecorale andarono avanti ma ci furono poi nuovi stop necessari per poter adeguare l’area in base alle esigenze dei residenti e del territorio.

«I lavori riprenderanno a breve e saranno conclusi nel giro di qualche mese», ha commentato il sindaco di Trasacco, Mario Quaglieri. «Il consiglio comunale approverà la variante definitiva all’iniziale progetto al quale sono state apportate delle modifiche. Fondamentalmente la strada è finita, ma c’è bisogno di sistemare ancora delle rotonde che devono essere calibrate in base anche alle esigenze del territorio».

Il progetto per la bretella di collegamento tra il Comune di Trasacco e la Provinciale, verso l’area della Vallelonga, prevedeva l’allargamento a 8 metri e 50 della strada e una serie di rotatorie necessarie per incanalare il traffico.

Nello stesso progetto era prevista anche la sistemazione di altri 300 metri dell’ex interpoderale che collega a Trasacco via Roma e via Cavour, punto di allaccio con la Provinciale per Collelongo.

«Non appena ci sarà l’ok del consiglio si ripartirà con i lavori», ha concluso il primo cittadino, Quaglieri, «gli scavi della villa romana, invece, saranno ricoperti».

Alcuni consiglieri hanno espresso dubbi sulle modifiche al progetto soprattutto per la sistemazione delle rotonde lungo via Pecorale.

Nell’assise civica prevista per questa sera alle 19 il consiglio comunale di Trasacco dovrà discutere di due punti all’ordine del giorno: l’approvazione e il verbale delle sedute precedenti e i lavori di adeguamento della strada provinciale 22 conosciuta da tutti come Circonfucense. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA