Castel di Sangro

Fedeli in ansia per don Francesco: è grave dopo l’incidente in galleria

18 Febbraio 2026

Il sacerdote 82enne, da qualche anno in pensione e ospite del centro pastorale diocesano a Sulmona, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale San Salvatore dell'Aquila

CASTEL DI SANGRO. Sono stabili e gravi le condizioni di don Francesco Sciullo, il sacerdote di 82 anni, domiciliato a Sulmona, coinvolto l’altro ieri nell'incidente sulla galleria fiore della strada statale 17. L'ex parroco, da qualche anno in pensione e ospite del centro pastorale diocesano a Sulmona, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale San Salvatore dell'Aquila.

I diversi traumi riportati hanno spinto i medici a dichiarare la prognosi riservata. Per i sanitari saranno decisive le prossime ore. Il sacerdote stava rientrando da Castel di Sangro a Sulmona e, probabilmente a causa di un malore, è andato a impattare con la sua Punto contro dei macchinari per i lavori. La situazione è apparsa sin da subito grave. I medici lo hanno trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona e da qui è stato poi trasportato all’Aquila. Sulla dinamica del sinistro indagano i carabinieri della compagnia di Castel di Sangro.
Dai primi accertamenti il prelato avrebbe fatto tutto da solo. La procura della Repubblica di Sulmona ha aperto un fascicolo sul caso come atto dovuto e probabilmente disporrà accertamenti tecnici sulla vettura e sul tratto di strada per constatare lo stato dei luoghi. Intanto la notizia si è diffusa in città e a Pescocostanzo, paese originario del sacerdote, dove tutti stanno facendo il tifo per lui.
Don Francesco è stato ordinato presbitero 53 anni fa. È stato per anni parroco di Quadri e di Piano d'Ischia di Gamberale dove ha concluso il suo ministero nel 2024.
Quindi si è ritirato nella casa dei sacerdoti a Sulmona, mettendosi a disposizione anche della Basilica Cattedrale di San Panfilo. L’incidente improvviso ha messo in agitazione un'intera diocesi con il vescovo, Michele Fusco, che invita alla preghiera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA