le due scuole aquilane prime in abruzzo 

Il Cotugno miglior Classico Al Bafile i risultati più elevati

L’AQUILA. È il Cotugno il miglior liceo Classico d’Abruzzo e il Bafile la scuola aquilana con gli studenti che hanno migliori risultati nel mondo universitario e lavorativo.È quanto stabilisce l’edizi...

L’AQUILA. È il Cotugno il miglior liceo Classico d’Abruzzo e il Bafile la scuola aquilana con gli studenti che hanno migliori risultati nel mondo universitario e lavorativo.
È quanto stabilisce l’edizione 2019 di Eduscopio, la bussola per l’orientamento scolastico della Fondazione Gianni Agnelli. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Secondo la classifica, la scuola con un punteggio maggiore in città è lo Scientifico Bafile: 83,53. Lo segue a ruota il Classico Cotugno, che con i suoi 80,13 punti si aggiudica il primo posto tra le scuole dello stesso indirizzo nella regione: un risultato insperato, considerando le condizioni logistiche in cui versa la scuola da dopo il terremoto. «Il primo liceo Classico d’Abruzzo è un liceo senza sede» spiega la preside, Serenella Ottaviano. «Un liceo il cui personale è costretto a dividersi durante la mattina e che ha affrontato tantissimi disagi: dai doppi turni, alla mancanza di una rete telefonica e internet. Questo significa che a fare la scuola è stato il nostro personale umano, a partire dai ragazzi, che non si sono mai arresi».Seguono nella classifica aquilana il liceo Scientifico tecnologico Amedeo d’Aosta (74,04 punti) e il Linguistico Cotugno (69,08), che si posiziona al secondo posto tra le scuole dello stesso indirizzo in Abruzzo, dopo quello di Nereto. Ottengono 57,08 punti il liceo Tecnologico Amedeo d’Aosta e 55,26 il Tecnico Economico Rendina. Chiudono la classifica cittadina il Tecnologico Elena di Savoia, il liceo delle Scienze Umane e l’Istituto Leonardo Da Vinci-Colecchi. Per stilare le classifiche eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai ministeri competenti. Per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami, ai crediti acquisiti e ai voti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA