L’Aquila calcio si presenta. Fischi al sindaco per lo stadio

Finisce nel mirino degli ultrà anche l’assessore allo Sport. Poi la festa prosegue nell’abbraccio tra vecchi e nuovi atleti

L’AQUILA. La piazza di San Bernardino si è tinta di rossoblù per la presentazione dell’Aquila 2014-2015, che esordirà nella Lega Pro unica sabato alle 14,30 al Fattori con il Gubbio dell’ex Leo Acori. La formazione del confermato Giovanni Pagliari si è svelata sotto le stelle in un evento, in piena Perdonanza, caratterizzato dal connubio tra sport e musica, come aveva annunciato Paolo Del Vecchio, presentatore con Melania Fonte, entrambi con una sciarpa rossoblù al collo. Qualche momento di tensione si è creato per la questione dello stadio di Acquasanta quando il sindaco Massimo Cialente e l’assessore allo Sport Emanuela Iorio sono saliti sul palco. Fischi e cori di contestazione non hanno risparmiato i due amministratori infastiditi dall’ira della tifoseria. Cialente, sceso dal palco, è andato via scortato da agenti in divisa.

La parte sportiva della presentazione è stata affidata a Enrico Giancarli accompagnato dalla mora Ilaria Leonardis, madrina della serata e tifosa rossoblù. Più volte si è scherzato sul raggiungimento della serie B, un sogno a occhi aperti. Colorati e rumorosi i tifosi aquilani, reduci dalle trasferte di Tim Cup di Bologna ed Empoli. I tifosi si sono dati appuntamento col passaparola e sul web sfilando dallo stadio fino a San Bernardino.

01-_WEB

A impreziosire la presentazione dei rossoblù la presenza di alcune vecchie glorie, mai dimenticate dalla tifoseria, quali Gianni Boccia, Massimiliano Marcosanti, Marco Di Chio, l’ex bomber Davide Di Nicola e Marco Onesti, trait d’union tra passato e presente dato il suo ruolo di allenatore dei portieri. Più volte nominato l’ex presidente Elio Gizzi, assente. Raggiante il presidente Corrado Chiodi alla vigilia del campionato. «L’umore è ottimo, la squadra è carica. Finalmente nei giorni scorsi è arrivata una pedina importante che inseguivamo da anni, Pacilli. La piazza è bellissima e ringrazio tutti i tifosi». Le maglie ufficiali della nuova stagione rossoblù e bianca sono state indossate dalle giovani Clarissa ed Elena. Applauditissimo Pagliari: «L’obbligo è cercare di realizzare i sogni, non di sognare». Osannato l’aquilano doc Lorenzo Del Pinto, alla sua seconda stagione in rossoblù, e l’ultimo arrivato Mario Pacilli, di origini aquilane. Presenti i bambini del settore giovanile rossoblù. La foto di gruppo è stata accompagnata dal coro dei tifosi «Canterò per te rossoblù alè». Si sono esibiti artisti seguiti da Giò Di Tonno come Sandro Argentieri, Melanie Borderon, Giulia Museo e Ilaria Natalucci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA