Linea Verde dedicata alla città e alla cucina dello chef Zonfa

La puntata registrata all’Aquila andrà in onda sabato 15 Grande attenzione ai piatti della tradizione pasquale

L’AQUILA. Sarà in onda sabato 15 aprile alle 12.20, su Raiuno, una puntata di Linea Verde tutta dedicata all’Aquila. I giornalisti del programma sono stati in città da lunedì a giovedì scorso. A condurre la puntata sarà Marcello Masi (già direttore del Tg2 e cittadino onorario dell’Aquila) con Chiara Giallonardo e Federica De Denaro. Durante il programma è previsto un focus sulla cucina tradizionale di Pasqua affidato allo chef stellato del ristorante Magione Papale, William Zonfa. La puntata, infatti, andrà in onda proprio Sabato santo.

«Ho voluto presentare una ricetta che può essere riprodotta con facilità a casa» spiega lo chef. «Tra gli ingredienti lo zafferano, il salume tipico Cuore di Paganica, ma anche le uova e il pane raffermo». Un piatto da degustare nel giorno di Pasqua a colazione o a pranzo. «Nella nostra tradizione è molto importante la colazione pasquale, perché rappresenta il primo approccio con il cibo dopo il digiuno dei giorni precedenti», spiega Zonfa. «La colazione rappresenta l’evento culinario più tradizionale della giornata». È per questo che lo chef ha voluto realizzare, sul prato della Magione Papale, una ricetta adatta proprio a questo appuntamento. «Si parte dagli avanzi in dispensa e in particolare dal pane raffermo, a cui dare una nuova anima», continua. «Con questo ho voluto realizzare una polentina allo zafferano, con uovo in camicia e Cuore di Paganica. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti del territorio con un occhio rivolto alla tradizione». Zonfa è infatti l’ambasciatore dello zafferano nel mondo.

«Un prodotto tipico di queste zone simbolo della tradizione, dal momento dell’immissione del bulbo nel terreno alla raccolta a mano, all’essiccazione con legna di faggio nei camini», dice. «Un prodotto adatto sia a piatti salati che dolci». Lo chef anche quest’anno, infatti, realizzerà la sua ormai nota colomba pasquale al sapore di zafferano e arancia. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA