L’orsa Bambina a spasso per Scontrone insieme ai suoi cuccioli

Il plantigrado è stato ripreso a passeggio in paese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza del ristorante La Foce
SCONTRONE. Passeggiata insolita per le vie del centro di Scontrone. L’orsa Bambina con i suoi tre orsacchiotti è stata avvistata due sere fa intorno alle 23. Le telecamere del sistema di videosorveglianza del ristorante La Foce hanno ripreso l’insolita sfilata, permettendo ai clienti di seguirla in diretta dallo schermo comodamente seduti ai tavoli.
«L’orso, con i piccoli, è passato verso le 23 di lunedì, le telecamere lo hanno ripreso. Hanno fatto il giro nel centro del paese e poi sono andati verso la piazza», racconta Enrico Voltura, titolare del locale. «Nessuna preoccupazione, i clienti stavano cenando e hanno visto tutto in diretta. Uno spettacolo di fine stagione bellissimo». Gli orsi hanno poi fatto sosta in un pollaio, dove hanno fatto razzia di quindici galline. Di fronte a questo passaggio, il sindaco Francesco Melone ha ritenuto necessario intervenire con un’ordinanza per garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell’animale.
«Non avvicinarsi all’orso», si spiega nell’avviso, «mantenere almeno 100 metri di distanza, non cercare di fotografarlo o inseguirlo e assicurarsi che l’animale abbia sempre una via di fuga. Non lasciare cibo o rifiuti all’aperto, evitando di abbandonare avanzi, immondizia o ciotole per animali domestici, perché possono attirarlo; controllare gli animali domestici, tenendo cani e gatti sotto sorveglianza e non lasciandoli liberi di vagare; in caso di avvistamento, contattare: dalle 8 alle 20 il numero 0863-9113241; dopo le 20 chiamare direttamente il 112». A Scanno invece i lupi hanno predato un cervo nel pieno centro del paese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA