Introdacqua: rissa alla festa del paese, il sindaco interviene per calmare gli animi e si becca un pugno

Denunciati un 20enne e un 26enne di Sulmona e un 28enne di Castelvecchio Subequo: dovranno rispondere di rissa aggravata in concorso
INTRODACQUA. È di tre feriti non gravi e tre denunce il bilancio di una rissa scoppiata nella notte, in piazza Mazzini, a Introdacqua. Tra i feriti c'è anche il sindaco, Cristian Colasante, che è intervenuto per sedare la rissa e ha ricevuto un pugno in faccia. Stando alla ricostruzione effettuata dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Sulmona, è emerso che la rissa è avvenuta poco prima delle tre e ha coinvolto tre giovanissimi residenti tra Sulmona e Castelvecchio Subequo. I tre erano in piazza quando, per futili motivi, si sono scambiati accuse e minacce reciproche prima di passare alle mani.
Una rissa a colpi di calci e pugni, avvenuta alla presenza di famiglie e di numerosi adulti, ancora in piazza per via dei festeggiamenti patronali che si sono conclusi con i fiori pirotecnici di mezzanotte. Il sindaco si è quindi avvicinato al gruppo invitandolo a desistere e, mentre è intervenuto per separare i tre, ha rimediato un pugno in pieno volto. A quel punto anche altri presenti sono intervenuti per sedare gli animi, tra cui una giovanissima che ha rimediato una gomitata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i medici del 118 che hanno trasportato in ambulanza, al pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona, i tre feriti.
Il primo cittadino ha rimediato una ferita all'altezza dell'occhio sinistro, giudicata guaribile con una prognosi di quattro giorni. Dimessi anche uno dei ventenni rimasto ferito e la ragazza, che hanno rimediato contusioni lievi con una prognosi che non supera la settimana. I carabinieri hanno tirato la linea questa mattina, ricostruendo le fasi della rissa e ascoltando i testimoni. È quindi scattata la denuncia a piede libero per un 20enne e un 26enne di Sulmona e un 28enne di Castelvecchio Subequo. I tre dovranno rispondere di rissa aggravata in concorso.
Sulla vicenda la procura di Sulmona ha aperto un fascicolo e ha iscritto gli autori della rissa sul registro degli indagati. "Mi sono avvicinato per invitare i giovanissimi a desistere e ho ricevuto un pugno. È un episodio spiacevole, avvenuto quando ormai i festeggiamenti erano chiusi. Fortuna nulla di grave", ha commentato il primo cittadino Colasante.
@RIPRODUZIONE RISERVATA