Si sente male e muore al ristorante davanti agli amici: tragedia a Sulmona

Malore durante il pranzo per l’85enne Vittorino D’Eramo: un medico presente in sala tenta di rianimarlo ma invano. Ecco il racconto di quei drammatici momenti
SULMONA. Si era recato al ristorante Clemente di piazza Santa Monica con altri tre amici quando, durante il pranzo, si è sentito male, perdendo la vita. La tragedia è avvenuta in pieno centro storico, a Sulmona. Vittima è Vittorio D’Eramo, 85enne del posto, ex ferroviere, conosciuto in città con il soprannome di Vittorino. Si vedeva spesso in piazza Del Carmine dove animava intere giornate. Il pranzo a Clemente era tappa fissa. E mentre si apprestava a consumare la carne, il suo cuore si è fermato improvvisamente, sotto gli occhi degli amici, del personale della struttura e degli altri clienti che si trovavano al ristorante. Dalla ricostruzione effettuata dagli agenti del commissariato di Sulmona, diretto dal commissario capo Carmine Di Cato, è emerso che l’anziano ha accusato un malore.
Prima la difficoltà a respirare, poi la corsa dei cameriere e titolari. In sala era presente anche la dottoressa Maria Grazia Maiorano, ex primario del pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona, che ha praticato il massaggio cardiaco e ha tentato di strappare D’Eramo alla morte. Purtroppo senza esito. Quando sul posto sono arrivati i medici del 118, l’ex ferroviere aveva già esalato l’ultimo respiro. Sono quindi scattati gli accertamenti della squadra volante del commissariato. Gli agenti hanno raccolto le testimonianze dei presenti.
«È stata una frazione di secondo. Avevo appena portato il vassoio della carne in tavola, quando si è sentito male. Abbiamo fatto di tutto e siamo ancora scossi», racconta Isabella Cianferra del ristorante. Scossi anche gli amici che erano con lui, tra cui l’avvocato Mario Tedeschi. «Vittorino era una persona che amava stare in compagnia e spesso veniva a pranzo con noi. È una tragedia», commenta Tedeschi. La conferma che si sia trattato di un attacco cardiaco fatale è arrivata dalla ricognizione sulla salma, ordinata dal sostituto procuratore Stefano Iafolla ed effettuata dal medico Asl. La salma è stata esposta nella casa funeraria Santilli, mentre i funerali saranno celebrati oggi pomeriggio nella chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice.
@RIPRODUZIONE RISERVATA