Raccolta illegale di tartufi, multato: dovrà pagare 4.500 euro

Uomo sorpreso in flagrante dai carabinieri forestali, disposto contestualmente il sequestro dei funghi raccolti e dell’attrezzatura utilizzata
AIELLI. I carabinieri del Nucleo Parco di Gioia dei Marsi, appartenenti al comando carabinieri per la Tutela Forestale e dei Parchi, sono intervenuti nel comune di Aielli, in località Fosso Rovito-La Vella, in seguito a una segnalazione pervenuta alla centrale operativa 1515 dell’Aquila. I militari hanno colto in flagranza un individuo intento alla raccolta di tartufi in violazione della normativa vigente.
All’uomo sono state contestate diverse infrazioni amministrative previste dalla legge regionale 66 del 2012: raccolta in periodo di divieto, mancato pagamento della tassa di concessione annuale e utilizzo di attrezzi non conformi alle disposizioni di legge.
A seguito dell’accertamento, i carabinieri forestali hanno provveduto a elevare una sanzione amministrativa di 4.500 euro, disponendo contestualmente il sequestro dei tartufi raccolti e dell’attrezzatura utilizzata. Le attività di controllo proseguiranno regolarmente, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio ambientale e sostenere il lavoro onesto dei tartufai che operano nel pieno rispetto della normativa.
@RIPRODUZIONE RISERVATA