secondo rinvio in ospedale

Sale operatorie, salta l’inaugurazione Mancano i collaudi

SULMONA. Slitta ancora l’inaugurazione delle nuove sale operatorie dell’ospedale di Sulmona. E questa volta a data da destinarsi. In poche righe i responsabili dell’azienda sanitaria Avezzano-Sulmona-...

SULMONA. Slitta ancora l’inaugurazione delle nuove sale operatorie dell’ospedale di Sulmona. E questa volta a data da destinarsi.

In poche righe i responsabili dell’azienda sanitaria Avezzano-Sulmona-L’Aquila spiegano che «sopravvenute difficoltà fanno slittare l’inaugurazione delle nuove sale operatorie che era stata fissata per oggi, all’ospedale di Sulmona».

Niente cerimonia in pompa magna, quindi, alla presenza del presidente Luciano D’Alfonso e dell’assessore alla Sanità Silvio Paolucci, prevista prima per l’ultimo dell’anno e poi posticipata a questa mattina. Anche perché, se saranno confermate le indiscrezioni che sono trapelate dagli uffici dell’Asl, sarebbe stata una sorta di inaugurazione fasulla perché le nuove sale operatorie da inaugurare non sarebbero pronte per entrare in funzione. Lavori ultimati, ma impossibilità di attivare le sale chirurgiche.

A bloccarne l’utilizzo sarebbe la mancanza di collaudi tecnici e sanitari a cui devono ancora essere sottoposte le nuove sale operatorie. E si tratterebbe di collaudi molto particolari per via della delicatezza degli ambienti interessati e dell’alta tecnologia dei macchinari utilizzati all’interno delle sale operatorie. Se tutto andrà per il verso giusto, tra autorizzazioni tecniche e comunali – perché anche il Comune deve dare il proprio nulla osta su alcuni passaggi amministrativi e sanitari – si parla di almeno un mese per mettere ogni cosa a posto.

Un intoppo che crea qualche problema all’attività chirurgiche dei reparti, che saranno costretti a dividersi l’utilizzo delle attuali sale operatorie funzionanti che non riescono a coprire le necessità e le richieste dell’utenza dell’ospedale di Sulmona. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA