Strada Valle del Liri Iniziano i lavori dopo lo smottamento

Civitella Roveto, c’è l’accordo con i proprietari dei terreni Tolli: finalmente torneranno i collegamenti con le frazioni
CIVITELLA ROVETO. Stanno per iniziare i lavori di riparazione e sistemazione della Strada regionale 82 "Valle del Liri". A fine febbraio, infatti, il Comune di Civitella Roveto ha stipulato, con i proprietari interessati, l'ultimo degli accordi bonari, necessari per mettere a disposizione i terreni su cui verrà eseguito il complesso intervento di ripristino.L'importante arteria di collegamento di fondovalle era stata danneggiata la scorsa primavera, quando una grande quantità di detriti e terra era scivolata dal costone posto a monte, invadendo la carreggiata, e facendo sprofondare una delle due corsie di marcia.
La situazione si era aggravata a causa delle abbondanti piogge dei mesi successivi, che avevano reso estremamente pericolosa la frana, fino a indurre la Provincia a chiudere completamente al traffico la strada. Pochi giorni dopo, anche a causa delle sollecitazioni delle amministrazioni comunale di Canistro e Civitella Roveto, preoccupate per i numerosi cittadini che ogni giorno la percorrono la strada, la Sr 82 era stata riaperta al traffico, ma solo a senso unico alternato, e per veicoli non superiori a 35 quintali.
In questi mesi, la Regione Abruzzo è riuscita a reperire gli ingenti fondi necessari (circa 670.00,00 euro), mentre il Genio civile regionale ha predisposto il progetto di riparazione. L'ultimo ostacolo era rimasto l'acquisizione del consenso dei proprietari i cui terreni verranno occupati, a monte e a valle della strada, per l'esecuzione dei lavori. La situazione si è risolta pochi giorni fa, quando anche i comproprietari dell'ultimo terreno interessato hanno firmato l'atto di accordo.L'assessore regionale Angelo Di Paolo, artefice del finanziamento dell'opera, dichiara: «Finalmente l'accordo tra il Comune e i proprietari dei terreni pone fine a una serie di polemiche sterili e inutili». Soddisfatto anche il sindaco di Civitella Roveto, Raffaelino Tolli: «Finalmente si interviene su questa importante via di comunicazione, che collega intere frazioni di Civitella Roveto, Femminella e Santa Lucia, al nostro centro abitato. Si possono immaginare le difficoltà causate in questi mesi alle famiglie e agli studenti, che devono recarsi ogni giorno, e frequentemente, nel centro di Civitella Roveto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA