Canna fumaria in fiamme, vigili del fuoco fuori servizio passeggiano sulla riviera e salvano un locale

foto di Giampiero Lattanzio
Si sono accorti dell’incendio in corso alla Pecora M’Briaca di Montesilvano. Per precauzione i residenti sono stati allontanati dalle case, palazzo sgomberato e ristorazione sospesa fino al ripristino della cucina
MONTESILVANO. Sono stati due vigili del fuoco fuori servizio a dare l’allarme e scongiurare il peggio, intervenendo all’istante ed evitando conseguenze ben più gravi per il ristorante pieno di clienti nell’ora di pranzo. L’incidente è avvenuto ieri nella cucina della trattoria “La Pecora M’Briaca”, sulla riviera di Montesilvano, in via Leopardi, a causa di un incendio partito dalla canna fumaria.
Momenti di apprensione e paura tra i clienti, già seduti a tavola in attesa del pranzo, e tra i dipendenti, avvisati subito dal bracerista che ha visto le fiamme sul barbecue. I due vigili del fuoco che si trovavano a passeggiare lungo la riviera, sono intervenuti immediatamente, mentre i dipendenti hanno allertato la centrale operativa di viale Pindaro. A sirene spiegate sono arrivati diversi mezzi dei vigili del fuoco e anche una pattuglia dei carabinieri. Sul posto, anche gli agenti della polizia locale, che si sono occupati della gestione del traffico.
Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sono divampate dalla canna fumaria. A quell’ora il ristorante – molto frequentato in zona per i piatti a base di carne e la rosticceria – era in piena attività, con le braci accese in cucina. Per cause ancora da accertare, la canna fumaria ha preso fuoco, generando dense nuvole di fumo nero, visibili soprattutto dall’esterno del locale. Proprio queste hanno attirato l’attenzione dei due vigili del fuoco, che hanno dato subito l’allarme, evitando il peggio per clienti e personale. I due uomini sono riusciti a contenere le fiamme con un primo intervento, in attesa dei rinforzi, inalando però del fumo e riportando una lieve intossicazione.
Sul posto è arrivata anche un’ambulanza del 118, che ha effettuato alcuni controlli, ma per nessuno dei presenti si è reso necessario il trasporto in ospedale. Solo a titolo precauzionale, alcuni residenti dei piani superiori rispetto al ristorante sono stati evacuati.
Dopo alcune ore, l’incendio è stato domato e la cucina messa in sicurezza. I vigili del fuoco hanno effettuato i controlli della struttura, sia all’interno che all’esterno, che non ha riportato danni di particolare entità. Per il ristorante, aperto dal 2012, si tratta del primo episodio di questo tipo. Dopo l’incidente, sono subito partiti i lavori nell’area della braceria per ripristinare il servizio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA