PESCARA

Concorso per 15 posti da vigile: domande entro oggi 20 gennaio

Centinaia le richieste per partecipare al bando riservato ai giovani tra i 18 e i 32 anni. Selezioni con esame scritto e tre test fisici, contratti per un anno

PESCARA. Scade oggi 20 gennaio, alle 12, il termine per iscriversi al concorso per 15 posti di vigile urbano bandito dal Comune. Gli uffici dell’ente hanno fatto sapere che sono alcune centinaia le domande presentate finora attraverso il sito online.
Il bando, riservato ai giovani tra i 18 e i 32 anni, prevede una particolarità: le selezioni, oltre a un esame scritto, includono anche tre prove fisiche che dovranno essere superate dai candidati per essere ammessi. I primi 15 in graduatoria verranno assunti con contratti di formazione e lavoro per la durata di un anno. Lo stipendio mensile lordo si dovrebbe aggirare sui 1.695 euro. Ma ecco un vademecum.

Il Comune assumerà 15 vigili urbani per un anno
LE DOMANDE. Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente via web, utilizzando una specifica applicazione informatica accessibile tramite un link pubblicato nella home page o nella sezione Concorsi del sito del Comune (www.comune.pescara.it). La scadenza è fissata per le 12 di mercoledì 20 gennaio. Al momento della registrazione, sarà generato un pin che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato per consentirgli di immettere la domanda nel sistema. È richiesto il pagamento, mediante bonifico bancario o postale, di una tassa di concorso di 10 euro.
I REQUISITI. I candidati non devono aver compiuto i 32 anni alla data di scadenza del termine dell’iscrizione; devono essere in possesso del diploma di maturità di scuola secondaria superiore e della patente di guida B o A2. In alternativa, dovranno esprimere disponibilità a conseguire la patente A3 in caso di superamento del concorso.
LE SELEZIONI. La prova scritta consisterà nella redazione di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su materie giuridiche, tecniche, nozioni di inglese e di informatica.
I candidati verranno anche sottoposti a tre prove di efficienza fisica: la corsa di un chilometro; il salto in alto con rincorsa; il sollevamento alla sbarra. Saranno ammessi coloro che avranno superato la corsa e almeno una delle altre due prove fisiche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA