Dal primo maggio attivo il servizio di Parto-analgesia

27 Aprile 2022

All'ospedale di Pescara viene attivato un nuovo servizio per alleviare il dolore da parto mediante farmaci anestetici e oppiacei somministrati per via epidurale

Pescara. Dal prossimo primo maggio anche all'ospedale "Santo Spirito" sarà possibile garantire la partoanalgesia, il contenimento del dolore da parto mediante l'uso di farmaci anestetici e oppiacei somministrati per via epidurale.

L'attivazione del nuovo servizio arriva al termine di una specifica attività formativa e dopo numerosi incontri multidisciplinari tra medici anestesisti, ginecologi, neonatologi, ostetriche e infermieri delle Unità Operative Gestione Blocco Operatorio, Ostetricia e Ginecologia, Terapia Intensiva Neonatale (Tin).

La Asl ricorda che <In Italia la percentuale di ospedali in grado di garantire la partoanalgesia è ancora estremamente bassa: meno del 20% delle gestanti ha potuto partorire con la partoanalgesia e questa percentuale è totalmente concentrata nei pochi ospedali (la maggior parte nel centro-nord) dove è presente il servizio. Presso il Blocco Parto della Uoc di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile di Pescara si espletano più di 2.000 parti all'anno e questo dato numerico, di per sé, definisce l'Ospedale Civile di Pescara come Punto Nascita di II livello con un tasso di cesarei in linea con i migliori centri ostetrici d'Italia. Tra l'altro, dal primo febbraio è stata istituita una guardia di Anestesia Ostetrica h24, indispensabile per il Servizio di parto-analgesia>.

Il calendario del corso di preparazione al parto con gli incontri dedicati alla partoanalgesia è già presente sul sito web della Asl di Pescara, dove è stata anche pubblicata una brochure informativa rivolta alle gestanti.