Pescara

Eletta Miss Grand Prix a Pescara e travolta da insulti razzisti: “Sto male per tanta cattiveria”

2 Settembre 2025

Estefany Yan, 27 anni, originaria di Santo Domingo e residente a Carpi (Modena), vittima dell’odio sui social dopo la vittoria in Abruzzo e il ritorno in Emilia: “Non ha i lineamenti carpigiani, qui le donne sono belle”

PESCARA. "Ragazza carina, ma non si può dire che abbia lineamenti carpigiani: le carpigiane invece sono delle belle donne". È solo uno dei commenti razzisti, tra i meno offensivi e volgari, rivolti sui social alla 27enne Estefani Yan, "rea" di aver vinto la corona di Miss Grand Prix 2025 domenica a Pescara. "Sono orgogliosa di aver portato la corona proprio a Carpi. Non mi aspettavo certo approvazione né ammirazione, ma neppure di essere insultata così. Non ho fatto del male a nessuno", dice amareggiata Estefani. La denuncia della ragazza, affidata alle colonne di Resto del Carlino e Gazzetta di Modena, riporta una lunga serie di frasi e anche insulti.

Estefani è originaria di Santo Domingo. È una ex atleta nazionale militare nella Repubblica dominicana, arrivata a Carpi nel 2019 per aiutare la sorella ad aprire un centro estetico, dove lei stessa lavora, oltre a realizzare video per supportare le persone spronandole a tenersi in forma e mangiare sano. "Ero così orgogliosa di partecipare e tantissime persone, mie clienti e non solo, mi hanno spronata a farlo. Mai avrei pensato di essere poi travolta da tanta cattiveria e odio razziale. Mi stanno facendo molto male. Ne sto soffrendo. Cosa ho fatto di male io a queste persone? Non ho mai detto di rappresentare la bellezza italiana, né carpigiana. Ho partecipato ad un concorso importante, 'Miss Grand Prix', come donna: non a 'Miss Universo', dove ovviamente deve partecipare una italiana".