Il mito di Marilyn Monroe rivive al cinema

A 50 anni dalla morte dell’attrice proiezione di “A qualcuno piace caldo” all’Aquila, Chieti e Spoltore

L’AQUILA. A 50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe (che si spense a Los Angeles il 5 agosto del 1962) sono tantissimi gli eventi, le mostre, i festival, gli incontri, le pubblicazioni dedicati al mito di Norma Jeane.

Per celebrare al meglio Marilyn mancava però un tassello fondamentale: il ritorno sul grande schermo della Marilyn originale, quella che faceva impazzire le platee decretando il successo dei film dell’epoca.Per questo solo per un giorno, martedì 3 luglio, nei cinema italiani e in tre cinema abruzzesi si terrà “Forever Marilyn”, una giornata organizzata da Nexo Digital e da 20th Century Fox Home Entertainment in collaborazione con Radio Monte Carlo e MYmovies.it per celebrare, nelle sale con la proiezione di “A qualcuno piace caldo” e il suo “Dietro alle quinte”, il mito di quella che Antonio Tabucchi ha definito «una donna di una carnalità gioiosa, con un doppio fatto d'aria per la malinconia».

Al cinema Giommetti di Chieti, all’Arca di Spoltore e al Movieplex dell’Aquila, il film restaurato in digitale 2 K sarà preceduto per la prima volta sul grande schermo dalla proiezione di 5 dei più importanti scatti di Bert Stern realizzati in occasione dell'ultimo servizio fotografico dell’attrice prima della tragica scomparsa. Le fotografie, tratte dalla mostra aperta sino al 4 novembre presso il Forte di Bard in Valle D'Aosta "Marilyn, the last sitting. Bert Stern”, saranno accompagnate dal brano “Dentro Marilyn” degli Afterhours gentilmente concessa per l'occasione da Manuel Agnelli e dalla band .