lavori fino a domani

Lungomare Matteotti chiuso da oggi alle 9

PESCARA. Stop alle auto oggi e domani sul lungomare Matteotti, chiuso al traffico nel primo tratto compreso tra il lungofiume Paolucci e via Manzoni. Il blocco del traffico è necessario per...

PESCARA. Stop alle auto oggi e domani sul lungomare Matteotti, chiuso al traffico nel primo tratto compreso tra il lungofiume Paolucci e via Manzoni. Il blocco del traffico è necessario per consentire le opere di allaccio della rete di smaltimento dell'acqua piovana, in corso di realizzazione in via Leopardi, alla rete centrale del collettore rivierasco, che corre in adiacenza al marciapiede lato mare.

«Un'opera che inevitabilmente ci costringe a impegnare con gli scavi l'intera sezione perpendicolare della carreggiata stradale», spiega l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «prevedibilmente l'intervento, che partirà oggi alle 9, ossia dopo l'orario di ingresso nelle scuole e di apertura degli uffici, determinerà qualche disagio e ripercussione sulla viabilità ordinaria, anche se abbiamo già previsto le relative deviazioni del traffico veicolare».

In pratica, tutte le auto, con direzione di marcia nord-sud sul lungomare Matteotti, dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via Foscolo, proseguire in via Gobetti e quindi in via Paolucci. Le auto, con direzione di marcia sud-nord, dovranno percorrere via Paolucci, via Puccini, via Manzoni e riprendere il lungomare Matteotti. Deviati per due giorni anche i percorsi degli autobus di linea della Gtm che, con molta prudenza, dovranno percorrere via Foscolo-via Gobetti.

Il progetto, avviato nei giorni scorsi, prevede opere di riqualificazione urbana e di valorizzazione di alcune strade cittadine, a partire da via Leopardi, con il potenziamento della rete di smaltimento delle acque bianche. Opera ritenuta fondamentale per eliminare i problemi di ristagno che si registrano a ogni acquazzone. Poi, sono stati previsti il rifacimento dei marciapiedi in betonella, con l'inserimento di una pavimentazione in erborella tra le aiuole, capace di ridurre gli effetti delle radici degli alberi sulle mattonelle e il rifacimento della rete stradale e della segnaletica.

L'importo complessivo dei lavori, che interesseranno anche altre strade cittadine, ammonta a 236mila euro. L’appaldo è stato affidato all'impresa De Leonibus costruzioni snc che ha offerto un ribasso del 33 per cento, aggiudicandosi la gara per 159.766 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA