Pescara, forte boato in città nella serata di ieri: ecco cosa era

2 Settembre 2025

È stata effettuata sull'aeroporto di Pescara una cosiddetta 'riattaccata' - cioè l'interruzione della manovra di atterraggio di un aereo che riprende quota poco prima di toccare terra - durante una procedura strumentale

PESCARA. Un forte boato è stato udito ieri sera a Pescara, richiamando l'attenzione dei cittadini in diverse zone della città, in particolare quelle del centro, dei Colli e di Portanuova. A provocarlo, si è appreso successivamente, sono stati due F35 dell'Aeronautica Militare che, nell'ambito di attività di addestramento ed esercitazione, poco dopo le 21, hanno effettuato un passaggio sulla città a bassissima quota, con il rumore caratteristico di quel tipo di velivolo. L'Aeronautica Militare conferma, precisando che si è trattato di una missione addestrativa pianificata.

Nel dettaglio, è stata effettuata sull'aeroporto di Pescara una cosiddetta 'riattaccata' - cioè l'interruzione della manovra di atterraggio di un aereo che riprende quota poco prima di toccare terra - durante una procedura strumentale. I due mezzi aerei non hanno quindi effettuato soste all'aeroporto d'Abruzzo. La torre di controllo dello scalo, come da protocollo, è stata informata dieci minuti prima del passaggio. In tanti, dopo aver udito il boato e dopo aver visto le luci sfrecciare a bassa quota sopra la città, hanno segnalato incuriositi e spaventati l'accaduto sulle chat e sui social.