ABRUZZO

Truffatori in azione, attenti ai falsi buoni spesa Coop

Allerta della polizia postale per le truffe online in questo periodo di emergenza sanitaria

PESCARA. Scatta un’altra allerta per le truffe online in questo periodo di emergenza sanitaria. Arriva dalla polizia postale che ha scoperto un nuovo raggiro ai danni dei consumatori. Si tratta della truffa dei falsi buoni nei supermercati Coop. Dopo la segnalazione della bufala sui presunti bonus Inps agli studenti, questa volta i poliziotti hanno rilevato una diffusione a tappeto di messaggi pubblicitari finti relativi a una presunta attività sociale dei supermercati a marchio Coop.

Il messaggio invita i cittadini a cliccare su un falso sito internet della Coop e a inserire i propri dati anagrafici per garantirsi un voucher gratuito. Il messaggio che si ripete, più o meno sempre uguale, è questo: “Coop sta distribuendo generi alimentari gratuiti del valore di 250 euro per sostenere la nazione durante la pandemia di Corona. Sbrigati! Raccogli il tuo voucher GRATUITO qui”, con tanto di link fasullo che non va assolutamente cliccato.

La polizia postale ricorda che i cyber criminali sfruttano meccanismi psicologici, come l’urgenza o la possibilità di ottenere un vantaggio personale. E raccomanda di non cliccare mai sui link che vengono proposti da messaggi analoghi, non compilare mai moduli online con i dati personali e verificare sempre sui siti ufficiali le informazioni ricevute casi sospetti possono essere segnalati sul sito della Polizia postale. Spesso in questo tipo di truffe la veste grafica del sito fraudolento è assolutamente identica a quella del sito originale e per questo si può cadere in errore. Anche Coop ha presentato una denuncia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.