Turismo, patto tra Helsinki e Montesilvano

Delegazione finlandese incontra il sindaco Di Mattia: intesa per promuovere prodotti abruzzesi

MONTESILVANO. Dall’Abruzzo a Helsinki per promuovere il «prodotto Montesilvano. Il sindaco Attilio Di Mattia, insieme al vice sindaco Lino Ruggero e a Pia Pojalainen, per la Camera di commercio di Pescara, ha incontrato il sindaco della capitale finlandese Jussi Pajunen, associazioni di categoria, tour operator e rappresentanti di attività turistiche del Paese scandinavo.

Diversi gli incontri che si sono susseguiti nelle giornate di lunedì e di martedì, nel corso dei quali è emerso un interesse da parte delle imprese finlandesi verso il territorio abruzzese, nello specifico di Montesilvano e Pescara. Nella mattinata di lunedì i rappresentanti del Comune e della Camera di commercio hanno incontrato un’associazione di categoria che riunisce 50 aziende del settore dell’edilizia in legno. L’idea è di seguire l’esempio di realtà del nord Italia come Milano, dove è stato progettato un quartiere residenziale con strutture portanti realizzate esclusivamente in legno, con l’obiettivo di rilanciare l’occupazione nell’edilizia dando un’alternativa al cemento. Ma si è parlato anche dell’opportunità di far sbarcare nel nord Europa il settore vitivinicolo abruzzese e quello tessile, aprendo a nuove opportunità per il territorio.

E’ stata, inoltre, avanzata la proposta di potenziare i collegamenti tra la capitale finlandese e Pescara, per favorire l’incremento turistico. «Ho presentato al capo di gabinetto del sindaco di Helsinki, Victor Andersson, l’opportunità di inserire Montesilvano nella lista delle offerte messe a disposizione dall’amministrazione finlandese, per la quale lo stato paga ad alcune categorie parte della vacanza», ha spiegato Di Mattia. «Ho ricevuto piena disponibilità. Il dottor Andersson mi ha comunicato che una delegazione finlandese di professionisti del settore verrà nei prossimi mesi a verificare e controllare le nostre strutture ricettive e turistiche. E’ chiaro che adesso tocca anche agli operatori di settore fare bene la loro parte».

Di Mattia ha poi annunciato un altro «importante impegno strappato al responsabile della Elamysmatkat, tour operator che organizza eventi soggiorno per le più importanti realtà imprenditoriali dei Paesi scandinavi: candidare Montesilvano a ospitare uno di questi eventi che ogni volta raggruppa almeno 300 persone. Anche in questo caso ci sarà una visita alle nostre strutture ricettive». La spedizione finlandese è stata salutata con entusiasmo dal presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci, che ha dichiarato: «Un’altra opportunità si prospetta per le nostre imprese in un territorio ancora sconosciuto ma ricco di potenzialità anche per la vicinanza ai Paesi baltici e dell’Est».

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA