Il calcio abruzzese applaude il Pineto: vince in trasferta, 4 punti in due gare

Serie C, girone B: prestazione convincente e vittoria per 2-0 fuori casa contro il Guidonia. Le reti portano le firme di Vigliotti e Bruzzaniti. (Nella foto, Giovanni Bruzzaniti, attaccante del Pineto, 24 anni)
Il Pineto vince e convince con una condotta di gara esemplare, il Guidonia produce calcio, si impegna e tira anche in porta diverse volte ma, alla resa dei conti, i tre punti vanno agli abruzzesi. Partita in discesa con il gol dell’1-0 di Vigliotti dopo soli 3’: la compagine di mister Tisci ha dimostrato di sapere il fatto suo, abbassando e alzando il ritmo a proprio piacimento. In particolare gli abruzzesi hanno atteso i tiburtini cercando di bloccarli con un atteggiamento prudente, ovvia conseguenza del gol iniziale.
Gli ospiti, poi, hanno avuto dalla loro un Tonti bravissimo che ha chiuso tutti i varchi consentendo ai suoi compagni di mantenere il prezioso vantaggio fino alla fine.
Nemmeno il tempo per verificare gli schieramenti ed il Pineto è in vantaggio. Borsoi lancia Bruzzaniti che arriva in fondo e crossa per Vigliotti che, arrivando a rimorchio, deposita in rete: 0-1. Gli abruzzesi, una volta trovato il gol, abbassano subito i ritmi. Poco dopo il quarto d’ora Errico vola a sinistra, crossa per un tacco volante di Sannipoli il quale per poco non trova la porta di Tonti.
Il Pineto insiste, Bruzzaniti per Baggi (20’) tiro fuori. Al 25’ Santoro dalla lunga distanza non solletica Tonti. Il portiere ospite, tra l’altro ex Latina, è decisivo al 27’ in uscita su Sannipoli. Il Pineto spreca, al 33’, quando Mulè si fa soffiare palla da Vigliotti, abile a conquistarsi l’occasione ma assai meno nella conclusione finita sul fondo. Nel recupero ancora Tonti protagonista su Zappella. Bravissimo il portiere biancoazzurro nell’abbassare la saracinesca.
Nella ripresa al 4’ slalom di Mulè che salta due avversari poi tira di sinistro ma Tonti è insuperabile. Due minuti ed il pari sembra fatto. Bernadotto fa a spallate con Postiglione poi incrocia il destro ma stavolta è il palo a dire no al Guidonia. Sul ribaltamento di fronte contropiede mortifero di Bruzzaniti che raddoppia. Bernardotto riprova ancora in diagonale, Tonti si esalta (11’). Errico si fa rubare palla (18’), Pellegrino entra in area ma non prende lo specchio. Il Guidonia si scopre, Bruzzaniti folleggia (25’) ma non trova la porta poi lo stesso attaccante biancazzurro spara centralmente (31’) e Stellato respinge. A questo punto i ritmi calano, i tiburtini, pur continuando ad attaccare, non riescono ad avere la giusta lucidità. Finisce qui.
Il Pineto è a quota 4 in classifica dopo due giornate, avendo pareggiato la prima per 1-1 in casa contro la Vis Pesaro.
Classifica (prime posizioni): Arezzo 6; Pineto, Ascoli, Juventus Next Gen, Carpi, Gubbio e Sambenedettese 4.
Mercato: Gambale passa a titolo definitivo al Cerignola, mentre ieri è stato ufficializzato il prestito secco dal Pescara del centrocampista classe 2006 Giuseppe Saccomanni, a disposizione già per la sfida con il Pontedera.