Il momento della partenza (foto di Giampiero Lattanzio)

PESCARA

La festa rosa, la Bandiera blu dal cielo, la sfilata sul lungomare: è la mattina del Giro / VIDEO

Dal villaggio in piazza al mercato dei gadegt lungo il Corso, alle vetrine addobbate per l'occasione. Folla attorno ai ciclisti

PESCARA. La festa, la Bandiera blu che arriva dal cielo, la partenza da piazza Salotto e quindi il "gruppone" sul lungomare e che saluta Pescara e l'Abruzzo. Magari con un arrivederci al prossimo anno. Il Giro d'Italia non poteva essere che un tripudio di rosa.

GUARDA IL VIDEO

Il Giro parte da Pescara e saluta l'Abruzzo: guarda la giornata di festa
Folla in città e lungo la riviera, la Bandiera blu arrivata dal cielo e la "Carovana rosa" (video di Giampiero Lattanzio)

Dalle vetrine dei negozi all’illuminazione suggestiva del ponte Flaiano passando per le aiuole di piazza Salotto e della riviera dove sono spuntati dei cuori pullulante di petunie. Il centro si è vestito a festa, negli ultimi giorni, per salutare il Giro e ha scelto il colore-simbolo della competizione ciclistica che è partita partita da piazza Salotto in direzione di Jesi, per la tappa numero 10.

leggi anche: I ciclisti in piazza Salotto (foto da Giro d'Italia) Il Giro saluta l'Abruzzo, il via da piazza Salotto alle 12 / ITINERARIO E STRADE CHIUSE / SEGUI LIVE La partenza da Pescara: la carovana passa anche lungo la costa teramana. Caselli autostradali chiusi in uscita verso la costa. La Bandiera blu scende dal cielo portata dai paracadutisti. GUARDA QUI LA DIRETTA LIVE DAL SITO UFFICIALE

I preparativi sono andati avanti fino all’ultimo momento, con l’allestimento del villaggio e del mercato dei gadget in corso Umberto, mentre i commercianti continuavano ad addobbare le vetrine ispirandosi alla gara.

Intanto la città si è riempita un po’ per volta, accogliendo chi è al seguito del Giro. Oltre al rosa, c’è stato anche un altro colore ed è quello della Bandiera blu che sventola davanti al Comune, per il secondo anno. Il vessillo simbolo del mare pulito è arrivato dal cielo, portato dai paradutisti "atterrati" in spiaggia.

Gli agenti e l'operatrice Aspi premiati

POLIZIOTTI PREMIATI. Prima del via della decima tappa Pescara-Jesi, Autostrade per l’Italia (Aspi) ha consegnato i riconoscimenti agli assistenti capo della polizia di Stato Claudio Di Fabrizio e Enrico Di Brigida, in servizio nella Sottosezione polizia stradale di Pescara Nord per aver messo in sicurezza alcuni automobilisti che il 7 ottobre scorso erano rimasti bloccati in una galleria della A14 a causa dell’incendio di un mezzo pesante. Anche la polizia stradale ha, sua volta, consegnato un riconoscimento, per l’impegno manifestato nel proprio lavoro, a Anna Tarallo, operatrice 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia per aver soccorso il 23 ottobre scorso un motociclista rimasto coinvolto in un incidente e in evidente stato confusionale.