Calcio serie D

L’Aquila e Chieti preparano il debutto in Coppa Italia

26 Agosto 2025

Calcio serie D: domenica il derby allo stadio Gran Sasso, rossoblù (foto di squadra) pimpanti nei test estivi. I teatini devono riscattare il ko con l’Ancona

È la settimana che porta al derby di Coppa Italia. Domenica, alle 20,30, al Gran Sasso d'Italia c’è L’Aquila-Chieti. Antipasto di campionato, una verifica per capire a che punto è il percorso di crescita delle due squadre a sette giorni dal via del girone F.

I neroverdi sono ancora indietro e devono crescere in fretta. L’ultima amichevole con l’Ancona, sconfitta a parte (0-2), ha evidenziato che la squadra è ancora lontana da quella che ha in mente l’allenatore Del Zotti. Il Chieti ha fatto fatica ad entrare in area e ha tirato pochissime volte in porta. L’opposto di quello che vuole Del Zotti perché le sue squadre hanno sempre creato tanto gioco. Nessun campanello d’allarme perché è pur sempre calcio d’agosto, ma tutti in casa neroverde sono consapevoli che bisogna migliorare. «L’Ancona ha dimostrato di essere più avanti di noi sotto tutti i punti di vista», spiega il ds Alessandro Battisti, «dispiace perché speravamo di essere più all’altezza in questa partita, però alla fine i ragazzi hanno dato tutto, quindi c’è poco da rimproverarsi. Non guardo il risultato, ma la prestazione. Siamo ancora un po’ indietro rispetto a quella che è la nostra idea di gioco. Lì davanti non siamo stati bravi a portare tanti uomini al tiro o nell’area avversaria. Il nostro è un modo di giocare che prevede tanto lavoro e tanta volontà di intraprendere questo percorso. Siamo un po’ indietro sì», conclude Battisti, «ma non dobbiamo farci condizionare da questa partita e non dobbiamo perdere le certezze che questa squadra già possiede». Secondo Battisti, non c’è l’esigenza di tornare sul mercato. La società sta valutando se tesserare il 21enne difensore Filippo Scipione, scuola Pescara ed ex Ragusa, che si sta allenando in prova. «Il nostro mercato è chiuso», risponde il ds neroverde, «si sta allenando Scipione con noi e vediamo se può essere una soluzione che può arricchire il pacchetto difensivo. Valuteremo nei prossimi giorni».

In difesa il Chieti ha quattro centrali, ma Di Filippo salterà le prime quattro giornate di campionato per squalifica e Caparros non è al meglio della condizione. Ecco perché potrebbe esserci un nuovo innesto in difesa. In vista del derby con L’Aquila sono da valutare le condizioni dell’attaccante Busatto, che contro l’Ancona ha avvertito un indurimento all’adduttore. Il centravanti neroverde si è mosso bene e ha fatto meglio di Vuthaj, apparso ancora sottotono.

L’Aquila, al contrario, sembra già essere a buon punto. La squadra di Pochesci nel precampionato ha dato filo da torcere ad Ascoli, Pineto e Frosinone dimostrando di avere una buona solidità e tanta fisicità. A breve partirà la prevendita dei biglietti per il derby del Gran Sasso. Saranno 600 i biglietti a disposizione dei tifosi del Chieti, che saranno sistemati nel settore distinti. L’Aquila, intanto, ha comunicato che le deleghe gestorie passano al dg Simone Bernardini. Goffredo Juchich rimarrà ad ogni modo amministratore della holding rossoblù e membro del cda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA