Liofilchem Roseto, piace l’americano Cannon

Basket A2, i biancazzurri trattano il pivot Jalen Cannon (foto). Aukstikalnis è ai saluti, spuntano Landi, Petrovic e Sperduto
ROSETO. Passati un po’ di giorni dall’arrivo di coach Finelli, in casa Liofilchem Roseto tornano a galla i rumors di mercato: del resto i biancazzurri con le altre due neopromosse, sono per colpe non solo loro, tra le squadre più indietro nella composizione del nuovo roster. Prima dei rumors, le conferme: il club ha ufficializzato il play Durante, segnale che entro il weekend arriveranno pure quelle per l’esterno Donadoni e per il lungo Tsetserukou. Le prime novità invece riguardano i due stranieri: sembra infatti che Roseto voglia subito stringere su un playmaker, Blake Francis, e un pivot, Jalen Cannon. Francis arriva dai play out persi con Vigevano, dove in 5 gare ha avuto in media 24 punti, 4 rimbalzi e 3 assist: un giocatore dalle spiccate doti realizzative in grado di aggiungere pericolosità offensiva sul perimetro.
L’altro nome in cima ai pensieri dei rosetani è quello di Cannon, ala-pivot “bonsai” di 198 centimetri l’anno scorso a Verona (quasi 12 punti e 6 rimbalzi di media) con una lunga esperienza in Italia dove ha vinto il campionato di Serie A2 con Tortona nel 2021 e con Cremona nel 2023: un altro giocatore prolifico, che può giocare in due ruoli, bravo spalle a canestro e nei pick and roll. Sembrerebbe dunque ai saluti il lituano Aukstikalnis che ha richieste di mercato allettanti dalla serie B.
Per quanto riguarda, invece, il mercato degli italiani, tante le piste aperte, ma quelle più interessanti sembrano portare verso un paio di ali grandi come il 31enne Aristide Landi (lungo moderno che può aprire il campo grazie al suo tiro da tre punti l’anno scorso a Torino a 5 punti e 3 rimbalzi di media) e Danilo Petrovic, bidimensionale serbo di formazione italiana l’anno scorso a Pesaro con 9 punti e quasi 3 rimbalzi per gara.
Novità anche per gli spot di guardia e ala piccola: i nomi caldi sono quelli di Alessandro Sperduto (l’anno scorso a Cento a 8 punti e 3 rimbalzi di media) e di Daniele Cinciarini, 42 anni guardia/ala che a Forlì segnava 8 punti di media in una quindicina di minuti di impiego. Attenzione perché sembra piacere anche Alberto Conti, bomber di serie B ex Virtus Roma con un’esperienza in A2 con la Fortitudo Bologna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA