Pescara, torna Tsadjout: l’ultima gara due mesi fa

I biancazzurri venerdì sera di scena a Catanzaro. L’attaccante Frank Tsadjout (foto) in campo nelle prime due partite, poi l’infortunio e il lungo stop. Gaetano Letizia pronto per giocare da difensore con Brosco e Capellini. Oliveri recupera
PESCARA. Bentornato Frank, è proprio il caso di dirlo. Ieri Tsadjout, anticipando di un giorno la tabella prevista, è tornato ad allenarsi con il gruppo e a Catanzaro (venerdì ore 20.30) risponderà presente. Con molta probabilità l’attaccante del Pescara ripartirà dalla panchina, ma il suo recupero completo è un’ottima notizia per Giorgio Gorgone. Arrivato nell’ultimo giorno di mercato, Tsadjout ha giocato solo due partite in maglia biancazzurra. E in quelle due gare è stato assoluto protagonista. Sia nel 2-2 contro il Venezia sia nell’unica vittoria stagionale ( 4-0) contro l’Empoli. Presenza fisica, capacità di fare reparto da solo e soprattutto uomo fondamentale per permettere ai compagni di trovare la via del gol.
Sarà un caso che l’involuzione biancazzurra (senza nulla togliere a Di Nardo che è sempre stato brillante) è iniziata proprio con l’infortunio di Frank Tsadjout? A Modena a dire il vero il 28 settembre la squadra fece bene e fu penalizzata da un errore di Gravillon e dalla decisione del Var di togliere un rigore concesso per fallo su Meazzi. Ma da quel momento l’assenza di Tsadjout è stata pesante.
L’ex Cremonese si è fatto male verso la fine dell’allenamento dello scorso 26 settembre calciando il pallone. L’infortunio non sembrava grave (Tsadjoput fu convocato a Modena), ma poi gli esami diagnostici hanno evidenziato una lesione importante miotendinea. Lungo stop di quasi due mesi e venerdì finalmente il forte attaccante tornerà a dare il suo contributo. Con pochi minuti nelle gambe ma solo la sua presenza può dare comunque una grande mano. Per Gorgone è la classica prima punta nel 3-5-2 con Di Nardo o Olzer (tornerà con il Padova) che si alterneranno in futuro per affiancarlo. Al pari di Okwonkwio, Tonin e Vinciguerra.
Oliveri c’è. Non solo Tsadjout: ieri si è allenato regolarmente con i compagni anche l’esterno destro Andrea Oliveri. L’ex di turno si era fermato per una leggera contrattura al flessore ma nella seduta di ieri ha dato ampie garanzie e venerdì sera risponderà presente. E per Gorgone è una bella notizia perché Oliveri ha sempre fatto molto bene e la sua assenza con Entella, Avellino, Palermo e Monza (tornato in campo nel 2° tempo) è stata pesante.
Jolly Letizia e dubbi in mediana. Secondo allenamento consecutivo per Gaetano Letizia come braccetto di sinistra. La sensazione è che l’ex Benevento possa giocare dall’inizio con Brosco e Capellini proprio in quel ruolo considerato che Gravillon è sempre stato provato a destra nella posizione di Capellini.
Ieri non si è allenato Luca Valzania per un leggero attacco influenzale. Nulla di preoccupante ma nel reparto nevralgico del campo Gorgone ha dei dubbi e non sono escluse novità. Dagasso tornerà solo oggi dall’Under 21 e non ha mai lavorato con il nuovo mister, Squizzato, in gruppo già domenica scorsa dopo un leggero fastidio muscolare, si è spesso alternato con Brandes ma in alcune situazioni Gorgone li ha anche provati insieme. Sta molto bene e ha lavorato con grande continuità Fabrizio Caligara.
Attimi di apprensione lunedì quando dopo aver calciato il pallone Okwonkwo si era fermato toccandosi la gamba destra. Allarme rientrato, l’ex Bologna ieri ha fatto tutto il lavoro con la squadra e sarà regolarmente a disposizione. Oltre a Pellacani che ha chiuso la stagione a Catanzaro mancheranno Olzer e Merola. Se Giacomo Olzer sta molto meglio e dopo Catanzaro lavorerà in gruppo, non è escluso che il 2025 di Davide Merola sia già finito. La lesione muscolare è stata importante, potrebbe essere presa la decisione di non correre rischi e aspettare il 2026 prima di farlo tornare in campo.
©RIPRODUZIONE RISERVA

