Basket A2 maschile

Roseto senza tifosi a Livorno, Bassi studia le mosse per il blitz

14 Gennaio 2026

Il prefetto di Livorno vieta la vendita dei tagliandi ai sostenitori ospiti domenica al Modigliani Forum. I biancazzurri guardano al mercato e rafforzano il pressing per l’ala Pugliatti in uscita dal Trapani. (Nella foto, il playmaker Justin Robinson).

ROSETO. Una trasferta delicata, ma purtroppo senza tifosi a supporto. La Liofilchem Roseto è tornata ieri in palestra per preparare la sfida del Modigliani Forum contro la Libertas Livorno dell’ala aquilana Niccolò Filoni, ma il prefetto di Livorno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Teramo “per preminenti ragioni di tutela dell’ordine, della sicurezza e dell’incolumità pubblica”. Insomma, sarà necessaria una prova al di sopra dei propri limiti per ritrovare la via del successo in un palazzetto caldo ed uno degli impianti più iconici del panorama nazionale. Coach Bassi sta provando a tenere alto l’umore dopo le ultime settimane contrassegnate da prestazioni convincenti, ma senza raccogliere quanto meritato.

Restano da valutare le condizioni del playmaker Tommaso Laquintana che, dopo un avvio di partita contro Torino convincente, nella ripresa è rimasto in panchina per un affaticamento muscolare. Nulla di preoccupante per il pugliese che dovrebbe essere della partita, mentre il nuovo pivot Del Chiaro sta accelerando i tempi d’inserimento nelle gerarchie di squadra. La scelta di schierare un doppio lungo domenica scorsa ha pagato molto, specialmente nel primo tempo tenendo fuori dai giochi Allen. Dunque è probabile che il tecnico biancazzurro riproporrà un canovaccio simile per arginare soprattutto Tiby (miglior realizzatore della Libertas) e il veterano Fantoni.

Nel frattempo, la Liofilchem continua a sondare il mercato alla ricerca di qualche soluzione che possa rafforzare e dare equilibrio allo spogliatoio. Probabilmente resterà ancora fuori dalle rotazioni Aristide Landi, che potrebbe essere sulla lista dei partenti in attesa di un’offerta che soddisfi entrambe le parti. Il nome di Pugliatti circola da diversi giorni, ma se si arriverà alla fumata bianca con l’ala italo-venezuelana in uscita da Trapani non si dovrà attendere troppo.

Infatti, dopo l’esclusione degli Sharks dall’A1, diversi compagni di squadra si sono sistemati nel giro di poche ore a partire da Alessandro Cappelletti trasferitosi a Treviso e Riccardo Rossato, ingaggiato dalla Reggiana, restando entrambi nella massima serie.

La società biancazzurra continua a lavorare sotto traccia, come ha fatto del resto negli ultimi mesi, con l’obiettivo minimo di evitare almeno l’ultimo posto che vorrebbe dire retrocessione diretta in serie B Nazionale dopo quattro finali play off in cinque stagioni per abbandonare la cadetteria. Servirà sfruttare soprattutto il fattore campo del PalaMaggetti con quattro appuntamenti nell’arco di un mese che diranno quasi sicuramente quale sarà il futuro della pallacanestro a Roseto: Mestre (21 gennaio), Urania Milano (1 febbraio), Pistoia (11 febbraio) e Ruvo di Puglia (22 febbraio) saranno scontri diretti per agganciare a piene mani almeno il treno dei play out. Intanto domani sera (ore 20.30) ci sarà il recupero della 15ª giornata proprio tra Mestre e Bergamo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA