Calcio serie D

Serie D: il 21 settembre c’è il grande derby Giulianova-Teramo

9 Agosto 2025

Serie D, il calendario: alla 3ª giornata la sfida più attesa al Fadini, il Chieti al Bonolis nel primo turno infrasettimanale. L’Aquila ripartirà da Ascoli

TERAMO. Partenza senza derby, poi alla terza giornata c’è Giulianova-Teramo. La sfida più attesa della stagione, che torna dopo due anni, è in programma il 21 settembre al Fadini. Ieri la Lnd ha pubblicato i calendari di serie D.

Si parte il 7 settembre. Nel girone F, il Chieti inizia in casa con il Fossombrone, il Giulianova al Fadini con il Sora. Esordio in trasferta per L’Aquila, impegnata con l’Atletico Ascoli; per il Teramo, di scena a Pomezia; e per il Notaresco, che debutterà a Recanati.

C’è attesa per i derby in un campionato che vede Teramo, L’Aquila e Chieti partire con ambizioni di vertice. Settembre sarà il mese dei big-match.

Dopo Giulianova-Teramo, c’è Teramo-Chieti alla quarta giornata (si giocherà il 24 settembre nel turno infrasettimanale) e alla quinta spicca Chieti-L’Aquila. Atletico Ascoli e Ancona sono le principali antagoniste delle abruzzesi, con l’Ostiamare del presidente Daniele De Rossi possibile outsider.

«È importante partire con il piglio giusto», commenta Francesco Del Zotti, allenatore del Chieti, «ogni partita presenta un coefficiente di difficoltà alto, soprattutto all’inizio quando i valori ancora non sono delineati».

Per L’Aquila subito un bel banco di prova con l’Atletico Ascoli. «La partenza mi sembra leggermente in salita contro una delle più organizzate del girone, ma noi siamo L’Aquila e prima o poi devi incontrarle tutte», dice il tecnico rossoblu Sandro Pochesci.

Per il Teramo debutto con la neopromossa Pomezia. «Partire con il piede giusto sarebbe importante anche nella preparazione dei due derby che ci attendono a settembre», dice il tecnico biancorosso Marco Pomante, «anche se in quella fase non potremo essere al 100%».

«Affrontiamo subito Sora e Senigallia, due squadre di categoria», commenta Marco Triboletti, ds del Giulianova. «Il derby col Teramo? Qui è una partita che vale una stagione».

«L’avvio è in salita perché affrontiamo Recanatese e poi l’Atletico Ascoli, tra le favorite insieme a Teramo e L’Aquila», conclude Francesco Di Nicola, ds del Notaresco.