Calcio serie D

Verso il derby L’Aquila-Chieti: neroverdi con il dubbio Busatto

27 Agosto 2025

Domenica la sfida di Coppa Italia alle ore 20.30: grande attesa su entrambi i fronti. (Nella foto,  Tommaso Busatto attaccante del Chieti)

CHIETI. Il Chieti si avvicina al derby di domenica (ore 20,30) in Coppa Italia all’Aquila con il dubbio Busatto. Le condizioni dell’attaccante sono da valutare. Busatto è uscito prima della fine del primo tempo dell’amichevole con l’Ancona per un problema al flessore. La sensazione è che si sia fermato in tempo. Sta di fatto che ieri la punta non si è allenata con la squadra. Se Busatto non dovesse farcela, il centravanti del Chieti all’Aquila sarà Vuthaj. Sull’albanese ci sono tante aspettative dopo un’annata negativa. In precampionato non ha brillato. Il pubblico rumoreggia a ogni palla che sbaglia. Non trovano riscontro le voci su un suo possibile addio. L’attaccante albanese ha altri due anni di contratto con il Chieti e alla società non è arrivata nessuna richiesta.

Se Busatto è in dubbio, chi certamente salterà il derby con L’Aquila è lo squalificato Guerriero. Il terzino sinistro deve scontare un turno di stop dopo l’espulsione dello scorso anno in Coppa con la Civitanovese. Sulla fascia sinistra giocherà il brasiliano Joao Allessi dal primo minuto.

In settimana sarà presa una decisione sull’eventuale tesseramento di Filippo Scipione. Il 21enne difensore di Nocciano, cresciuto nel Pescara con esperienze in D al Ragusa e al Casatese Merate, continua ad allenarsi in prova. Il Chieti sta valutando se ingaggiarlo considerando che Di Filippo salterà le prime quattro giornate di campionato per squalifica e l’altro centrale Caparros ha un problema al piede che lo sta condizionando nella preparazione.

L’Aquila, che arriva al derby dopo buone indicazioni nei test precampionato, si presenterà stasera alla città. L’appuntamento è in piazza Chiarino alle ore 21.

La società, intanto, è in attesa del parere della competente commissione per l’agibilità stadio. Un passo fondamentale per riaprire le porte del Gran Sasso, dove sono stati svolti i lavori per la delimitazione del settore ospiti e della cosiddetta tribuna popolare. I tifosi del Chieti saranno sistemati nei distinti, dove dovrebbero essere circa 650 i biglietti a disposizione. La prevendita inizierà una volta acquisito il parere.