Brucchi rilancia teatro e palazzi

Dopo il no al referendum via libera all'operazione che fa sparire lo stadio

TERAMO. Viabilità, revisione della Tia e progetti strategici. Il conclave del centrodestra ai Prati di Tivo ha messo in luce i temi che domineranno l'attività estiva di Brucchi & C. Tra i prossimi giorni e agosto partiranno interventi su Lotto zero e via Po. Saranno riviste le regole per il pagamento della tariffa d'igiene ambientale e per la raccolta rifiuti porta a porta nelle zone isolate. Partirà anche una campagna d'informazione destinata a promuovere il progetto del teatro, dopo il no al referendum per salvare dall'abbattimento il vecchio stadio. A dettare gli argomenti del confronto, iniziato sabato pomeriggio e concluso ieri poco prima dell'ora di cena, sono stati i consiglieri. «Rispetto al conclave di Rigopiano», sottolinea il sindaco Maurizio Brucchi, «abbiamo dato più spazio a loro, lasciando le repliche agli assessori».

VIABILITA'.
Al primo cittadino è spettato comunque il compito di fissare alcuni paletti dell'attività della giunta. La prima scandenza importante è la ripresa, fissata per domani, dei lavori per lo svincolo del Lotto zero alla Gammarana. L'intervento sarà riavviato dopo il lungo stop imposto dalla sentenza del Tar che ha ravvisato irregolarità nell'esproprio dei terreni. Per l'apertura del Lotto zero da Cartecchio a Porta Romana, annunciata per l'estate, bisognerà aspettare settembre. Nello stesso periodo è previsto l'avvio dei lavori per la bretella di collegamento tra via Po e Villa Mosca. Ad agosto, invece, verrà avviata la realizzazione della rotatoria all'incrocio tra lo "stradone", via Arno e via Firenze.

TEATRO. La maggioranza fa quadrato intorno al progetto per il teatro al posto del vecchio stadio. «Avvieremo una campagna», sottolinea Brucchi, «per informare i cittadini sui dati reali che caratterizzano il project financing». Brucchi ricorda che solo il 15% dell'intervento interesserà il privato, mentre la parte pubblica comprenderà, oltre al teatro, il parcheggio sotterraneo, le cinque sale cinematorgrafiche e una piazza che occuperà il 50% dello spazio lasciato libero dal Comunale. «Gli appartamenti saranno 120», precisa il sindaco, «di cui solo 35 nell'area dello stadio». LA TASSA. Dai consiglieri arriva la richiesta, accolta dal primo cittadino, di rivedere il sistema di riscossione della Tia, dopo che il servizio è tornato sotto il controllo diretto del Comune, e d'introdurre alcune semplificazioni per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti "porta a porta" nelle cosiddette case sparse.

L'EX MANICOMIO. Brucchi annuncia per l'8 luglio l'incontro decisivo in Regione, con la partecipazione anche delle quattro Province, per dare il via libera al mega intervento di recupero dell'ex ospedale psichiatrico.

VIA LONGO. E' tutto pronto anche per l'attivazione della procedura che porterò al recupero delle case popolari di via Longo. Nell'iniziativa sono coinvolte fondazioni bancarie di Teramo, Pescara e Ascoli. «Per il momento non ci sono capitali privati», fa notare il sindaco, «e comunque almeno 80 appartamenti resteranno del Comune».

POLO SCOLASTICO. Il 5 luglio sarà pronta la relazione tecnica degli uffici comunali sulla proposta di realizzazione di un polo scolastico sotto circonvallazione Spalato. «Questo intervento verrà esaminato da maggioranza e giunta prima del varo in consiglio», spiega Brucchi, «ma come abbiamo promesso ci sarà un ampio confronto con l'opposizione e la cittadinanza».

LA SOSTA. Altra questione sollevata dai consiglieri è relativa ai parcheggi in centro. L'amministrazione punta all'introduzione dei parchemetri quando scadrà la convenzione con la Tercoop e alla revisione degli orari per carico e scarico merci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA