Teramo

Paura in montagna: trauma cranico per una escursionista aquilana colpita da un sasso, interviene l’elisoccorso

9 Agosto 2025

La donna in mattinata stava effettuando una escursione verso la vetta dell’Intermesoli. Il Soccorso Alpino ha poi effettuato nel pomeriggio un secondo intervento sul Monte Cornacchia per salvare un uomo in evidente stato di disidratazione e spossatezza

TERAMO. Oggi il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Abruzzo è stato impegnato in due distinti interventi di soccorso in montagna. Primo intervento. Intermesoli (TE) In tarda mattinata, una escursionista originaria dell’Aquila è stata colpita da un sasso riportando un sospetto trauma cranico mentre stava affrontando una escursione verso la vetta dell’Intermesoli. La donna è stata raggiunta dall’eliambulanza del 118, con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS Abruzzo e l’equipe sanitaria, che hanno provveduto al recupero e al trasporto all’ospedale di Teramo.

Secondo intervento. Nel pomeriggio, sul Monte Cornacchia, nel territorio comunale di Lucoli, il CNSAS Abruzzo è intervenuto per soccorrere un uomo in evidente stato di spossatezza e disidratazione. Dopo la stabilizzazione da parte dell’equipe sanitaria e del tecnico di elisoccorso del CNSAS, il paziente è stato imbragato e recuperato mediante triangolo di evacuazione a bordo dell’eliambulanza del 118, per poi essere trasportato all’ospedale dell’Aquila.