GIULIANOVA

Serie di furti in spiaggia e sul lungomare

Borse rubate sotto gli ombrelloni e nelle auto parcheggiate. I carabinieri avrebbero elementi per identificare gli autori

GIULIANOVA. Una raffica di furti si è verificata durante il fine settimana sul litorale giuliese. Ci sono stati i classici colpi sotto l’ombrellone, ma sono stati presi di mira anche veicoli parcheggiati non lontani dagli stabilimenti balneari con all’interno dell’abitacolo borse, zaini o altri contenitori. Ovviamente, in questo caso, portiere forzate o vetri in frantumi con il danno spesse volte superiore al valore dell’oggetto rubato.

Sulla spiaggia i malviventi hanno puntato principalmente alla zona centrale del lungomare, dal molo nord fino alla fine del lungomare monumentale. La tecnica adottata dai ladri è quella classica. L’orario in cui vengono consumati i furti, più o meno, va dalle 11,30 alle 14,30 quando i turisti o semplici bagnanti vanno in acqua per il bagno, oppure pranzano lontano dagli ombrelloni o ancora schiacciano un pisolino. A quel punto il ladro entra in azione, con mano leggera preleva ciò che incontra e il gioco è fatto.

Le borse, i sacchi o i contenitori rubati vengono quasi sempre rinvenuti poco lontano dalla zona del furto alleggeriti degli oggetti di valore e del denaro. Una tecnica consolidata che puntualmente riesce a rovinare le vacanze alla vittima di turno.

Durante il fine settimana diverse sono state le denunce contro ignoti presentate alla stazione dei carabinieri di Giulianova, e ci sono state anche molteplici segnalazioni relative a persone sospette viste aggirarsi in spiaggia o sul lungomare. Questo ha messo in allerta le forze dell’ordine, che immediatamente hanno avviato le indagini. Ci sono stati diversi appostamenti anche in borghese che avrebbero consentito di individuare alcuni autori dei furti. Gli investigatori sarebbero insomma sulle tracce dei ladri e mancherebbe davvero molto poco per vedere stringersi il cerchio.

Intanto le forze dell’ordine presenti sul territorio, proprio per evitare il ripetersi di quanto accaduto nei giorni scorsi, avvertono i cittadini di fare attenzione e di non lasciare mai sguarnito l’ombrellone con borse e altri oggetti.