Silvi, in strada con i bastoni a caccia dei ladri 

Alcuni residenti di Pianacce avevano visto auto sospette. Segnalati furti anche in altre zone. Il sindaco: "Comunicate alla polizia ogni movimento sospetto"

SILVI. Armati di bastoni e spranghe scendono in strada contro i ladri. Oramai a Silvi , specie nelle frazioni, l’emergenza criminalità diventa sempre più incalzante. L’episodio è avvenuto lo scorso lunedì in contrada Pianacce (collina San Silvestre) dove alcuni residenti, vedendo un circolare auto sospette, sono scesi in strada armati di bastoni al fine di allontanare possibili malintenzionati. Se fossero veramente dei ladri non è possibile saperlo, ma la reazione dei residenti è stata ugualmente molto decisa. La paura di furti si è diffusa anche in altri quartieri come quello di San Silvestro e Santo Stefano dove proprio ieri sono state visitate alcune abitazioni. Su un post su facebook si legge: «Stanotte i ladri sono arrivati anche da noi, zona Santo Stefano,nel condominio dove abito. Hanno distrutto tutto!». Sempre nella stessa zona una donna sarebbe riuscita a mettere in fuga dei malviventi intenti a rubare.

Dopo l’episodio di Pianacce il consigliere di opposizione Vito Partipilo denuncia: «Si sta diffondendo una sorta di giustizia fai da te che è quanto di più pericoloso si possa innescare in una cittadina, fino ad oggi serena e attualmente in preda ad un isterismo di paura. Ronde di cittadini che prendono di mira chiunque, si sta trasformando in una caccia all’uomo che è pericolosissima, sia per chi la fa, sia per chi, incautamente e frettolosamente potrebbe essere scambiato per un ladro».

Un altro residente, sempre sui Social, chiama in causa il Comune: «I furti continui e incessanti stanno tenendo in scacco una intera comunità. Sarebbe auspicabile che l'amministrazione dicesse qualcosa in merito». A testimoniare il clima di paura che serpeggia da mesi tra la cittadinanza c’è anche la richiesta giunta alcuni giorni fa in Comune da parte di un residente che ha chiesto di essere autorizzato a svolgere nel quartiere dove abita delle ronde volontarie.

IL SINDACO. In una nota il sindaco Andrea Scordella scrive citando le parole del colonnello dei carabinieri di Teramo in occasione della riunione del comitato di sicurezza di due settimane fa: "I furti negli appartamenti aumentano ma le denunce da parte dei presunti derubati, rispetto agli anni scorsi diminuiscono" . “E’ questo – aggiunge – il punto. Nella pubblica amministrazione, a tutti i livelli, quelli che contano sono i dati e da quelli forniti dalle fonti ufficiali risulta che a Silvi le azioni malavitose sarebbero in netto regresso rispetto al passato. So bene che molti sono scoraggiati perché non sempre le denunce portano all’individuazione di chi delinque. Ma questo non deve costituire motivo di sfiducia nei confronti delle forze dell’ordine che, anche se non ce accorgiamo, sono presenti sul nostro territorio H24, da qualche settimana in particolare, con volanti della polizia, dei carabinieri e della Guardia di finanza e con auto civetta con agenti in borghese a bordo. A questi abbiamo aggiunto anche gli operatori della nostra Polizia locale autorizzando per questo periodo il prolungamento del loro servizio fino a mezzanotte. Quello che si deve fare – ha tenuto a sottolineare il sindaco Scordella – è collaborare con le forze di polizia denunciando tutti i fatti criminosi di cui siamo vittime o di cui veniamo a conoscenza e comunicando ogni movimento sospetto di persone sconosciute". ©RIPRODUZIONE RISERVATA .