san salvo

La terza D vince il concorso sulla Shoah e va da Napolitano

SAN SALVO. Una pagina Facebook facile da consultare con foto, disegni e commenti per ripercorrere una delle pagine più tristi e controverse della storia del Novecento, la Shoah. Attraverso un click,...

SAN SALVO. Una pagina Facebook facile da consultare con foto, disegni e commenti per ripercorrere una delle pagine più tristi e controverse della storia del Novecento, la Shoah. Attraverso un click, un semplice “mi piace” o un faccino sorridente o magari triste, per tanti adolescenti è stato possibile condividere fatti storici, testimonianze e soprattutto emozioni e sensazioni. Per l’originalità e per l’utilizzo innovativo e in chiave positiva delle nuove tecnologie multimediali, la terza D della scuola media dell’Istituto comprensivo 1, è tra i sette vincitori a livello nazionale del premio “I giovani ricordano la Shoah”.

Il progetto si intitola “Noi ricordiamo, il mio pensiero sulla Shoah" e i ragazzi, in classe hanno studiato, raccolto informazioni, testimonianze approfondendo in particolare le leggi razziali del 1938 e la scuola. Le conoscenze acquisite in tutte le discipline, sono poi state messe in comune, com’è nella logica dei social network, con altre scuole, in particolare con la pari grado di Barbengo, nel Canton Ticino. «Il lavoro multidisciplinare ha consentito di analizzare e tentare di ricostruire la Shoah e l’olocausto in chiave multidisciplinare, spaziando dalla storia, all’italiano, arte, alle lingue straniere, musica compresa dal momento che la sezione D è quella ad indirizzo musicale della scuola media», spiega il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini. Una delegazione della classe proprio con lei, lunedì 27, “Giorno della memoria”, sarà ricevuta al Quirinale. Qui verrà premiata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dal ministro alla Pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza nel corso di una cerimonia. «Un risultato che non immaginavamo di poter raggiungere», commentano i ragazzi che, con tutti i docenti e le famiglie saranno poi ricevuti, il 1° febbraio, in municipio, dal sindaco Tiziana Magnacca e dall’amministrazione. «La terza D ha vinto il premio speciale, quello per le tecnologie della comunicazione, creando uno spazio virtuale di condivisione, la pagina Facebook appunto, che è diventata uno luogo comune di conoscenza e condivisione sul tema con coetanei appartenenti ad altre culture e che vivono in Italia ed in altre nazioni. Uno dei punti di forza di questo progetto è stato senz’altro il lavoro di squadra del team docente e della classe», conclude la preside Sabatini.

Gli alunni vincitori: Chiara Antenucci. Federica Berardi, Francesca Romana Bolognese, Martina Caruso, Isabella Catalano, Chiara Ciavatta, Simone Cieri, Alessia Cinalli, Alessandro Daniele, Lorenzo De Cinque, Paolo Maria De Luca, Maria Grazia Della Penna, Andrea Di Petta, Alessandro Falcucci, Irene e Pietro Fortunato, Mariachiara Gagliarde, Chiara Lauditi, Simona Morrone, Munoz Yovanovic Daniel, Terenzio Ranalli, Maria Chiara Ruano, Alessia Ruggieri, Arsa Sula, Amona Tafili. (s.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA