Cani abbandonati e uccisi tra l’indifferenza

21 Aprile 2016

Vagavano sulla superstrada del Liri. Esposto dell’Enpa: nessuno è intervenuto nonostante l’allarme

CIVITELLA ROVETO. Un automobilista senza cuore ha deciso di “disfarsene”, abbandonandoli sulla superstrada. Certo che “la pratica” sarebbe stata sistemata. E infatti il tutto si è risolto con due vittime silenziose: due cani meticci, lasciati sulla strada statale 690 del Liri, e investiti. Inutili i tentativi di salvarli tramite una richiesta di intervento delle forze dell’ordine, mai arrivate, e inutile anche l’indignazione generale per quanto accaduto. Del vergognoso episodio di inciviltà e barbarie restano solo due esemplari di cane senza vita sull’asfalto.

Tutto è cominciato nel tardo pomeriggio di martedì quando il padrone dei due cani ha deciso di lasciarli sulla strada a scorrimento veloce che collega Sora con Avezzano, all’altezza del comune di Civitella Roveto. Qualcuno li ha avvistati e sono cominciate le segnalazioni. I cani percorrevano le corsie, attraversando continuamente la strada. Sul posto è arrivata una volontaria dell’Enpa di Avezzano (Ente di protezione animali) che dopo aver chiesto l’intervento della polizia locale ha tentato personalmente di far rallentare le auto che sfrecciavano da entrambe le direzioni. Tutto è stato inutile. Nessuno è riuscito a impedire un investimento annunciato. Dopo circa un’ora i cani sono stati investiti. Si cercano ancora le auto che dopo l’investimento non si sono fermate.

L’accaduto ha suscitato indignazione e rabbia, non solo per il gesto sconsiderato del proprietario, che ha abbandonato i cani lasciandoli andare incontro a morte certa, ma anche per la poca sensibilità dimostrata dagli automobilisti, visto che nessuno si è fermato, e dagli organi competenti che non sono intervenuti.

L’Enpa ha annunciato un esposto alla procura della Repubblica per accertare eventuali responsabilità.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA