Concorso scuola, in palio l’Europa

Sfida con i coetanei di Chieti e Pescara per vincere un viaggio a Bruxelles
AVEZZANO. Gli studenti degli istituti superiori (classi IV) di Avezzano sfideranno i coetanei delle province di Chieti e Pescara per aggiudicarsi un viaggio di quattro giorni a Bruxelles a settembre, in visita alle Istituzioni europee. Il concorso You&Me4Eu - Young People and Media for Europe - è finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione delle Province d'Italia.
Oggi, alle 10, nella sala del consiglio della Provincia di Chieti, si tiene il seminario di presentazione del progetto. A dare il benvenuto ai presenti ci sarà anche il sindaco di Avezzano, Gianni di Pangrazio. Verranno illustrate le varie fasi del progetto didattico finalizzato alla conoscenza dell'Europa, attraverso il gioco. «Per i nostri ragazzi, al di là del risultato finale», afferma il sindaco, «la sfida nel segno dell'Europa, sarà un'esperienza importante, soprattutto dal punto di vista formativo, inteso come conoscenza del funzionamento e delle politiche comunitarie che incidono in misura sempre più rilevante sui Paesi membri».
Gli studenti degli Istituti superiori del territorio regionale si sfideranno in un quiz televisivo, su tematiche europee, trasmesso dall'emittente regionale Rete 8. La gara tra le due classi finaliste sarà trasmessa in diretta, in occasione delle celebrazioni per la Festa dell'Europa, in agenda a maggio. Alla giornata conclusiva parteciperanno tutte le scuole coinvolte nell'iniziativa e ci sarà l'intervento di ospiti che animeranno un dibattito con gli studenti coinvolti.
Fabrizio Calfapietra
©RIPRODUZIONE RISERVAT