Gheppio si schianta sulla vetrina del negozio

2 Gennaio 2016

L’uccello è morto nel singolare incidente avvenuto a Celano: volava basso forse in cerca di prede

CELANO. Non si sa perché improvvisamente abbia perso il controllo del volo. Se spaventato da qualche forte rumore o se ha perso l’orientamento dopo essersi abbassato troppo a terra. Fatto sta che si è schiantato contro la vetrina di un autoricambi e ha perso la vita, lasciando i presenti scioccati e molto tristi.

È morto così un bell’esemplare di gheppio, un rapace molto diffuso nel centro Italia, che si lascia ammirare soprattutto di giorno. L’uccello, che fa parte della famiglia dei falchi, si caratterizza proprio per via di un volo particolare: a differenza di altri rapaci, infatti, sbatte frequentemente le ali. A volte, invece, riesce a mantenersi totalmente fermo in aria, con piccoli sbattiti e tendendo la coda aperta a ventaglio per rimanere stabile e osservare il suolo alla ricerca di prede. E potrebbe proprio essere questo il motivo che l’ha portato ad avvicinarsi troppo a terra, finendo fatalmente contro la vetrina dell’autoricambi di Celano di Massimo Fidanza. Lo strano caso della morte del rapace, ripreso anche dalla telecamere di videosorveglianza dell’attività commerciale, è stato poi trattato dal veterinario della Asl di Avezzano, Simplicio Angelosante.

Il medico, cui il proprietario dell'autoricambi ha mostrato le immagini delle telecamere che hanno ripreso la violenta caduta in picchiata verso il vetro, ha accertato la morte del rapace, avvenuta praticamente sul colpo. Diverse persone hanno assistito alla scena non potendo fare nulla per il povero uccello. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA