Gran Sasso, escursionista cade e si ferisce

17 Luglio 2012

Soccorso dalla squadra speleologica del Cnsas è stato medicato al San Salvatore

L’AQUILA. Si rompe uno scarpone e scivola rotolando per una trentina di metri. È finito bene l’incidente capitato a un escursionista di 46 anni, A.C., che domenica scorsa si è infortunato sul Gran Sasso ed è stato soccorso dalla stazione aquilana del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico. Mentre scendeva per la via normale della vetta occidentale del Corno Grande, intorno alle 11, l’escursionista è scivolato a causa della rottura dello scarpone. Un tecnico della squadra speleologica del Cnsas che era in zona ha subito avvertito i colleghi della squadra alpina, già presenti sul territorio. La squadra di soccorso in mezz’ora ha raggiunto l’infortunato.

La squadra era composta da tre tecnici e un medico, che ha riscontrato varie escoriazioni, una ferita al naso e una sospetta frattura delle ossa nasali.

Nonostante il forte vento, il ferito è stato quindi recuperato con il verricello poco dopo le 13 dall’elicottero del 118 della Regione e portato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove è stato medicato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA