Travolge un cavallo in mezzo alla strada Automobilista ferito

CARSOLI. Un’auto si schianta contro un cavallo sulla Tiburtina e il conducente resta ferito, fortunatamente in modo lieve. L’incidente riporta all’attenzione dell’opinione pubblica il fenomeno degli...
CARSOLI. Un’auto si schianta contro un cavallo sulla Tiburtina e il conducente resta ferito, fortunatamente in modo lieve. L’incidente riporta all’attenzione dell’opinione pubblica il fenomeno degli animali vaganti su cui, nei giorni scorsi, era stato lanciato un allarme a più riprese, anche in seguito alle segnalazioni pervenute alla redazione del Centro.
Il grido di allarme degli automobilisti è stato però ignorato e l’incidente è solo l’ultimo di una lunga serie.
In questo ultimo episodio, il cavallo si trovava al centro della carreggiata. L’incidente è avvenuto sulla strada statale 5 Quater, al chilometro 11,900, non distante dal casello autostradale di Tagliacozzo. L’auto, una Fiat 600, è andata distrutta e il conducente M.D.G., di Sante Marie, è stato trasportato in ospedale. È stato sottoposto ad accertamenti e fortunatamente ha riportato solo lievi traumi. Il cavallo è riuscito ad allontanarsi tra i campi nel buio. Probabilmente sarà rimasto ferito. Sono state avviate le ricerche per controllare l’esemplare e accertarne la proprietà e quindi eventuali responsabilità. Sarà necessario capire come mai si trovava in strada senza custodia. Il cavallo è spuntato all’improvviso dal buio, dopo una curva. L’impatto, nonostante la frenata, è stato inevitabile. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
Negli ultimi tempi la Forestale, a causa del pericolo per gli automobilisti, ha avviato dei controlli specifici. Gli ultimi casi si sono registrati proprio nella zona tra Carsoli e Tagliacozzo.
Sono stati trovati dei cavalli in località Termine e portati in un centro convenzionato per la custodia in attesa di risalire ai proprietari per i provvedimenti del caso. Dopo aver sanzionato circa un centinaio di persone nel corso del 2014, anche il 2015 ha portato a numerosi controlli e a sequestri di capi equini. Ma i provvedimenti non hanno risolto il problema. Basti pensare che anche a Villa San Sebastiano, negli ultimi giorni, c’erano cavalli in strada senza custodia e anche in questo caso sono state numerose le segnalazioni. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA