Le casalinghe alla prova Masterchef

Febbre per il corso di cucina al Conad di via Muzii, il cuoco Di Blasio svela i segreti del pesce alla scapece e baccalà

MONTESILVANO. Trascorrere un pomeriggio in compagnia di uno chef per scoprire trucchi e segreti per cucinare ottimi piatti a base di pesce. Un po’ come il talent-show Masterchef che spopola su Sky Uno. È questa la possibilità offerta dal supermercato Conad Ardente, nei pressi del Comune, alle proprie clienti e non solo che hanno potuto prendere parte, gratuitamente, al gustoso seminario. «Siamo presenti sul territorio da cinquant’anni», ha spiegato la responsabile Valeria Cilli, «e abbiamo deciso di ringraziare la nostra clientela offrendo un servizio aggiuntivo. E credo di poter dire che siamo i primi in Abruzzo ad aver organizzato un corso di cucina all’interno di un supermercato aperto al pubblico». Un’iniziativa molto apprezzata dal momento che a seguire le lezioni dello chef Enrico Di Blasio, del ristorante Alusea di Silvi, sono state ben 35 donne. Tra loro molte casalinghe di Montesilvano, «ma hanno partecipato anche professioniste», sottolinea Cilli, «come commercialisti, avvocati, insegnanti, e anche qualche donna proveniente da fuori città».

Quanto al menù lo chef ha proposto piatti semplici ed economici come il pesce alla scapece, la zuppa di farro con frutti di mare, il baccalà al forno con olive e patate e infine un classico della tradizione abruzzese, ovvero i maltagliati con ceci e panocchie. A rendere più completo il corso, oltre alle degustazioni dei piatti preparati, anche la presenza di una sommelier, Marina Cavallo, che ha consigliato i giusti abbinamenti tra piatti e vini, e di tre giovani artisti di teatro che hanno inscenato un piccolo estratto della Tempesta di Shakespaere.

Dopo il successo di questa prima iniziativa i gestori del supermercato già pensano ai prossimi incontri: «Abbiamo in mente nuovi eventi che andranno dalla preparazione della pizza ai corsi di cake design, per la realizzazione di dolci buoni e colorati». Tra gli appuntamenti anche dimostrazioni pratiche di mise en place, ovvero come addobbare la tavola, soprattutto in occasioni particolari. «L’idea è quella di organizzare appuntamenti specifici a ridosso delle principali festività, come la Pasqua o il Natale», aggiunge la responsabile, «così da poter offrire validi consigli per essere più originali e creativi e stupire i propri ospiti». Ma gli appuntamenti offrono anche un’altra importante opportunità, come rivela una delle partecipanti. «Abbiamo l’opportunità di imparare i trucchi per cucinare piatti gustosi ma anche di fare nuove amicizie con le quali condividere la passione comune per i fornelli», spiega la signora Annamaria.

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA