Basket

Basket, su Fontecchio c’è anche l’Olympiacos

9 Agosto 2025

Per Simone Fontecchio, l’ala di Francavilla, nel caso dovesse lasciare Miami c’è la pista greca, oltre al Fenerbahce

PESCARA. Il futuro di Simone Fontecchio, l’ala di Francavilla punto di forza dell’Italia, continua a essere in preda alle voci più disparate. Il giocatore è agli ordini di Pozzecco in Nazione. E, oltre al Fenerbahçe, anche l'Olympiacos Pireo starebbe monitorando la situazione dopo le voci di un possibile addio anticipato ai Miami Heat tramite la clausola stretch provision. Fuori dal radar, invece, un eventuale ritorno in Italia, con Milano e Bologna impossibilitate a competere a livello economico.

Un vespaio di voci alimentato dalla stampa della Florida sulla possibilità di una chiusura anticipata dell'esperienza con i Miami Heat. Oltre all'interessamento del Fenerbahçe, campione d'Europa e aperto a inserire un profilo di alto livello sul perimetro dopo aver perso Marko Guduric (approdato a Milano) e Nigel Hayes-Davis, anche l'Olympiacos Pireo sarebbe alla finestra monitorando la situazione. I Reds hanno da poco inserito in quel ruolo Tyson Ward, reduce da una stagione da rookie buona a Parigi, ma è ovvio che l'aggiunta di Fontecchio darebbe un ulteriore impulso alla caccia al titolo europeo mancato nella scorsa annata dopo la sconfitta in semifinale contro l'AS Monaco.

Nonostante un roster già ricco e profondo, l'Olympiacos è sempre attento sul mercato: David McCormack, passato senza lasciare traccia anche a Milano all'inizio della scorsa stagione, è vicino a firmare un contratto a gettone, e i radar restano accesi anche per il back-court, dove il recupero di Keenan Evans potrebbe non bastare per tamponare il vuoto lasciato dalle partenze di Nigel Williams-Goss e Luca Vildoza, passato alla Virtus.

Intanto, Fontecchio è a Trieste. Con la Nazionale che sfiderà la Lettonia stasera (ore 20) al PalaTrieste, in un incontro amichevole in vista dei prossimi campionati Europei. L’ultima amichevole in Italia si disputerà il 14 agosto a Bologna contro l’Argentina. Entrambe le gare saranno live su Sky Sport. Seguirà il Torneo dell’Acropolis contro Lettonia (21 agosto, ore 19.15 italiane) e Grecia (22 agosto, ore 19.15 italiane).