Fiorillo ko, il Pescara nelle mani di Kastrati 

Il portiere salta la sfida con lo Spezia. Memushaj playmaker

PESCARA. Vincenzo Fiorillo domani non sfiderà il suo passato. Il portiere del Pescara, a meno di clamorosi ripensamenti, salterà la gara contro lo Spezia in programma allo stadio Adriatico. L’ estremo difensore biancazzurro è alle prese con un risentimento al polpaccio, gli esami strumentali hanno dato esito negativo, ma Zauri preferirebbe non rischiare il suo capitano. Con il quasi certo forfait del portiere ligure, che ha indossato la maglia dello Spezia nel campionato di serie C 2011-2012, spazio ad Elhan Kastrati. Il 22enne albanese è al rientro dopo un infortunio e per l’ex under 21 dell’Albania sarà il debutto stagionale. Il classe 1997 l’anno scorso ha collezionato 4 presenze, debuttando alla seconda di campionato contro il Livorno. Esordio vincente visto che i biancazzurri superarono 2-1 i toscani.
Kastrati, dunque, domani pomeriggio farà rifiatare Fiorillo, in vista anche del tour de force che attende i biancazzurri. All’orizzonte, infatti, ci sono quattro gare in quindici giorni: dopo lo Spezia, Benevento in casa (sabato 26 ottobre), martedì 29 la Juve Stabia fuori e Pisa all’Adriatico il 2 novembre. L’allenatore Luciano Zauri potrebbe fare un ragionamento simile per quanto riguarda la posizione di Luca Palmiero. Il centrocampista è rientrato in gruppo a distanza di quasi un mese, ma non è detto che giochi titolare. Gli potrebbe essere preferito infatti Ledina Memushaj in posizione di regista in attesa che Palmiero torni in buone condizioni. Il 23enne napoletano si è infortunato al ginocchio il 15 settembre nel corso del match in trasferta a Cosenza e ha saltato le ultime 4 partite. Con Memushaj playmaker, verranno confermati Machin e Busellato mezze ali. In difesa, nel 3-5-1-1 disegnato da Zauri, Drudi, Campagnaro e Scognamiglio saranno confermati. Zappa, invece, dovrebbe tornare in campo da titolare al posto dell’indisponibile Ciofani nella corsia destra, anche se non bisogna escludere l’impiego di Davide Vitturini. A sinistra confermato Masciangelo. In attacco, poi, Galano alle spalle di Brunori.
Qui Spezia. I liguri recuperano Elio Capradossi al centro del pacchetto arretrato, ma devono rinunciare al difensore Riccardo Marchizza che si è infortunato in under 21. Out anche il centravanti bulgaro Galabinov. Nel 4-3-3 di Vincenzo Italiano, nel tridente spazio a Gyasi come punta centrale, con Federico Ricci a destra e l’ex biancazzurro Antonino Ragusa a sinistra.
Si guarda al mercato. In questi ultimi giorni si è tornato a parlare con insistenza di calciomercato. Il Pescara, vista l’assenza per infortunio di Tumminello (rientrerà a marzo), a gennaio dovrà ingaggiare almeno un bomber. Federico Melchiorri del Perugia è uno degli obiettivi, ma non è il solo. Oltre al 32enne marchigiano, i biancazzurri stanno monitorando anche Gabriele Moncini della Spal (classe 1996) e, soprattutto, Andrea La Mantia, 28 anni, attaccante del Lecce. Il classe 1991 in forza ai salentini è il colpo a sorpresa che il Pescara potrebbe piazzare. La Mantia, dopo la grande stagione in B, quest’anno sta giocando pochissimo (167’ in campo) e potrebbe decidere di cambiare aria. Il Pescara aspetta l’evolversi della situazione e non perde di vista anche il centrocampista del Sassuolo Luca Mazzitelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA