Roseto, bus navetta non per tutti

Trasporta solo i turisti degli alberghi e campeggi che lo finanziano

ROSETO. Il bus navetta ha ripreso il suo servizio estivo sul lungomare di Roseto ma non tutti i turisti ne possono usufruire. Potranno infatti salire sul mezzo solo gli ospiti delle strutture ricettive che hanno aderito al progetto. Questi riceveranno gratuitamente i biglietti, mostrando i quali all'autista del mezzo potranno avere libero accesso al servizio.

Per tutti gli altri, residenti compresi, la navetta sarà "off-limits", anche perché i biglietti non sono in vendita.

L'insolita regolamentazione del servizio non ha mancato di creare disagi tra gli utenti, soprattutto perché in molti hanno scoperto come funziona solo quando hanno tentato di salire a bordo. «Abbiamo aspettato la navetta al solito posto come ormai facciamo da anni», riferisce un'anziana coppia di Roma, «ma quando si sono aperte le porte l'autista ci ha spiegato gentilmente come stanno le cose e che quindi non potevamo salire perché l'albergo dove siamo ospiti non ha aderito al progetto».

«Per usufruire del servizio saremmo pronti a pagare il biglietto», interviene un turista campano in vacanza a Roseto con la moglie e i due figlioletti, «ma ci hanno detto che questo non è possibile, così siamo costretti a spostarci a piedi, oppure a rinunciare alle piccole escursioni che abbiamo sempre fatto».

A fruire del servizio sono sempre stati turisti che volevano raggiungere il centro e fare shopping, anziani che approfittavano del mezzo per andare a messa oppure famiglie con figli piccoli al seguito che preferivano raggiungere le giostre evitando il traffico caotico delle serate estive rosetane.

Intanto, per coloro che possono usufruirne, quello del bus navetta resta un servizio molto utile e apprezzato. Nell'arco della giornata vengono garantite 12 corse, suddivise su tre turni. Il bus navetta parte tutte le mattine alle 9 dal campeggio Lido d'Abruzzo, percorrendo l'intero lungomare fino ai campeggi di Roseto sud. Il servizio sarà disponibile fino alla fine di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA