Roseto degli Abruzzi

Roseto, velista in difficoltà in mare per assenze di vento: salvato dai vigili del fuoco

9 Agosto 2025

Due soccorritori acquatici dei vigili del fuoco sono intervenuti nel tratto di mare antistante lo stabilimento “Mediterraneo" per soccorrere un velista in difficoltà a causa del l'impossibilità di procedere nella navigazione per l'improvvisa assenza di vento

ROSETO. Intorno alle 15.20 di oggi due soccorritori acquatici dei Vigili del fuoco, in servizio nel presidio stagionale di soccorso acquatico di Roseto degli Abruzzi, sono intervenuti nel tratto di mare antistante lo stabilimento balneare "Mediterraneo" nella zona nord di Roseto, per soccorrere un velista in difficoltà a causa del l'impossibilità di procedere nella navigazione per l'improvvisa assenza di vento. Per l'attività operativa gli specialisti dei vigili del fuoco hanno utilizzato un gommone attrezzato, con cui hanno trainato la piccola imbarcazione fino all'alaggio presso lo stabilimento Lido "Papenoo", nella zona sud di Roseto, da cui il natante aveva preso il mare. È stata allertata anche la Guardia Costiera di Giulianova.

Il presidio stagionale di soccorso acquatico dei Vigili del fuoco è attivo anche per l’estate 2025, fino al 31 agosto prossimo. Il servizio operativo è assicurato da personale e mezzi nautici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ed è ospitato, alternativamente, presso il Centro polifunzionale dei vigili del fuoco sul lungomare di Roseto e il villaggio turistico "Salinello" di Tortoreto. Tale servizio è volto a implementare la sicurezza della balneazione sulla costa teramana. Sono state garantite sedici giornate di presidio, nei fine settimana e nelle giornate di maggior afflusso tra i mesi di luglio e agosto, per dieci ore al giorno. Il presidio è attivato a seguito del rinnovo della convenzione tra la Provincia di Teramo, il Ministero dell’Interno e il comando dei Vigili del fuoco di Teramo e grazie anche alla collaborazione dei sindaci di Roseto e Tortoreto. La convenzione è stata firmata dal prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, dal comandante reggente dei Vigili del fuoco Antonio Del Gallo e dal presidente della Provincia Camillo D'Angelo. Al momento della sottoscrizione della Convenzione i firmatari hanno espresso la propria soddisfazione per la rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione dell'Interno, la Provincia di Teramo e il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, a tutela dei bagnanti e dei molti turisti che, nella bella stagione, affollano la costa teramana.